Nell'impasto vi sono molte uova rispetto la quantità degli altri ingredienti, quindi la versione vegan (almeno la mia) ha una consistenza meno spumosa degli originali con le uova. A parte questo il sapore è ottimo. :)
Tempo. 5 min. preparazione + 12 h riposo + 30 min. cottura
Ingredienti
- 150 gr latte di soia
- 130 gr zucchero di canna
- 1 cucchiaio fecola
- 60 gr farina 0
- pizzico di sale
- buccia grattata di mezzo limone bio
- 25 gr rum (o altro alcolico che vi piace, viene bene anche con il marsala)
- 25 gr burro veg
- bacca di vaniglia (o essenza)
Procedimento
Unire il latte e la vaniglia e portare a bollore su fiamma bassa. Lasciar raffreddare e a parte far ammorbidire il burro. Unire lo zucchero, con la farina, la fecola e la buccia di limone e il pizzico di sale, mescolare. Aggiungere il burro morbido e il rum. Mescolare. A poco a poco unite il latte. Coprire con una pellicola e lasciar riposare in frigo per minimo 12 ore.
Trascorso il tempo, imburrate lo stampo tipico, versate il composto e mettete in forno pre-riscaldato statico a 200° per il primo 10 minuti, poi a 180° per altri 20 minuti. Controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti.
Il colore tipico di questi dolcetti è molto scuro, brunito. Se volete averli più chiari, come i miei, teneteli lontani dalla principale fonte di calore nel vostro forno. Dovete avere molta dimestichezza con il vostro forno. Quando saranno cotti, lasciateli raffreddare negli stampi fuori dal forno. :)
Che dite? Vi piacciono?
Nessun commento:
Posta un commento