Tempo. 10 min. preparazione + 60 min. cottura
Ingredienti
220 gr carote grattugiate
70 gr mandorle e pistacchi misti tritati in polvere
110 gr zucchero di canna grezzo
17 gr olio di mais
100 gr farina integrale
100 gr succo di arancia rossa
7 gr cremor tartaro
Procedimento
Unite e carote alle mandorle, poi lo zucchero e la farina. Mescolate. Unite l'olio di mais e il succo d'arancia appena premuto. Scaldate il forno a 180°. Unite il lievito e mescolate per bene. Versate nello stampo che avrete bagnato con olio e infarinato (sempre con farina integrale) e mettete in forno per 40 minuti. Sfornate il dolce dallo stampo e rimettetelo in forno su carta forno direttamente sulla griglia (non quella nera per le pizze, ma quella a grata) e fate cuocere ancora 10 minuti, poi spostate la grata nella parte bassa del forno e cuocete ancora 10 minuti.
Ci vuole molta cottura perchè è un dolce con poca farina e rimane compatto, quindi bisogna cuocerlo anche dentro con calma.
Secondo me il giorno dopo è ancora più buono! :P
Ciao Simo! La torta di mandorle e carote vegan è una delle mie preferite! Anche io la preferisco il giorno dopo, rimane così soffice :) non ho mai provato questa variante col succo di arancia e devo dire che mi ha incuriosito.. ho preso appunti per il prossimo esperimento in cucina!! un bacione
RispondiEliminaciao carissima! essì, è davvero buona! prova prova col succo di arancia, ci sta da dio! soprattutto so trovi le arance rosse! :)
RispondiElimina