sabato 8 ottobre 2011

FATTO DA ME E' MEGLIO...cosmetici ecobio

E' inevitabile, se vogliamo rispettare gli animali, l'ambiente, gli esseri umani e il clima non basta nutrirsi in modo etico, vestirsi in modo etico, ma bisogna anche lavarsi, truccarsi, insomma "amarsi" in modo etico, ecologico e cruelty free.
Una delle cose più difficili per un veg ma soprattutto per chi si approccia a questo stile di vita è la reperibilità delle cose e soprattutto il loro prezzo smisurato.
Non prendiamoci in giro, i prodotti ecologici e cruelty free spesso e volentieri sono inaccessibili economicamente, soprattutto in un periodo di crisi come questo.
A questo punto si potrebbe pensare "rinuncio", rinuncio al balsamo districante, rinuncio alla crema dopo la doccia, rinuncio al burro di cacao o allo smalto. Ma chiedere di rinunciare ad una donna a certe cose, significa chiederle di non amarsi, e poi, essere veg non è una rinuncia, non può e non deve esserlo. E' una scelta di vita stupenda perchè etica e quindi deve essere accessibile e facile.
Basta con prodotti cruelty free(che a volte contengono parabeni), basta con prodotti che contengono petrolati, siliconi, ecc.
Questa roba con un corpo veg (ma anche non) non dovrebbero mai entrare a contatto...e invece...provate ad andare in bagno, prendete uno shampoo qualunque o un bagnoschiuma o una crema, scrivete su ECOSIA (http://www.ecosia.org/  <---motore di ricerca ecologico)  i componenti uno ad uno, e scoprite cosa si nasconde dietro quella piccola lista (chiamata INCI) con nomi sconosciuti e apparentemente innocui!Basta con i prodotti belli e carini e profumosi che ti costano decine di euro per poi scoprire che dentro c'è la banana! una banana non può costare 10 euro e se lo costa vuol dire che qualcosa non va e sopratutto che una banana posso sbucciarmela da sola e mettermela in faccia da sola a quel prezzo. Vi pare??? 
Bene, con l'aiuto di internet e di ragazze molto piu pratiche di me, sto scoprendo come fare da me prodotti cosmetici e di detergenza.   Esistono due categorie, quelli fatti al momento con frutta, verdura, ecc. e quelli con l'ausilio di materie prime acquistabili solo tramite internet e che ci permettono di creare VERAMENTE shampi, balsami, ecc. come quelli dei negozi ma senza schifezze dentro.   Detto ciò, nella sezione I ♥ my Body inizierò a postare le mie RICETTE, che mie non sono, ma che sono a volte variate per essere VEGAN, perchè purtroppo nella cosmesi eco-bio troppe volte si usano yogurt,uova e miele...che senza troppo impegno possono essere sostituiti.:)
Ovviamente shampoo, balsamo, bagnoschiuma, possono farli anche i maschietti, e magari regalerò al mio amore un dopobarba cruelty free, vegan, ecobio e fatto con tanto-tanto-tanto amore. :)

1 commento: