giovedì 2 agosto 2012

M@ledetti Cinesi!

Grazie ad internet possiamo vedere cosa accade dall'altra parte del mondo, e indignarci, firmare petizioni, commentare liberamente sui social network.
In Cina, e in altri paesi asiatici, si mangiano cani e gatti. Una cosa orrenda. Questi animali vengono allevati come animali da cibo, trasportati in modi indegni e macellati.
Ma cani e gatti vengono utilizzati anche per le pellicce, e spesso non solo quelli d'allevamento, ma anche poveri animali vaganti per la città fanno la stessa fine nei macelli abusivi cinesi.
Molti commenti si sprecano, tutti si indignano!
Per non parlare dei norvegesi e dei giapponesi, che ammazzano le balene e i delfini!
Già... questi musi gialli sono davvero dei mostri!
......
......
......
Allora, vediamo di chiarirci.
Perchè il cane ha più dignità di un maiale?
Perchè il cane è il miglior amico dell'uomo e del maiale non si butta via niente? Il destino di un essere vivente, anzi, di una specie animale, dipende da dei modi di dire umani?
E se la gallina vecchia fa buon brodo, perchè non alleviamo le capre sopra le panche e non le mettiamo sotto le panche quando devono crepare?

Il fatto che l'uomo, abbia instaurato dei rapporti privileggiati con alcune specie, non dovrebbe pregiudicare la sorte della altre. Come se dicessimo "ammazza la madre del mio compagno di banco, ma non la mia!". Emotivamente è comprensibile, ma non è eticamente corretto, non è UMANAMENTE corretto.

Il fatto che il delfino ci sia simpatico perchè lo abbiamo conosciuto nel film flipper, o perchè i delfini hanno sviluppato la capacità di interagire con noi esseri umani, non li rende più meritevoli di vivere di un tonno che conduce la propria esistenza senza occuparsi di noi.

Mi fa ridere chi si indigna per la mattanza dei delfini mentre taglia con un grissino il tonno rio mare, o chi urla di sterminare il popolo cinese per quei "poveri cani e gatti" mentre ordina il vitello tonnato al ristorante.

Anche un bambino capirebbe la stupidità di questa incongruenza!

Fatemi capire, il cane è un animale da compagnia (che noi esseri umani abbia elevato a tale rango), mentre la mucca è un animale da cibo. Allora come mai in india le mucche sono sacre? Chi ha ragione? Noi occidentali perchè siamo occidentali?  E perchè se in cina non hanno i cani come animali da compagnia bensì da cibo, hanno torto?

Avete mai conosciuto un maiale? Avete idea di quanto sia intelligente e comunicativo? Di quanto interagisca con l'uomo?
Probabilmente no. E' questo che vi lava la coscienza.

Non possiamo permetterci di dire "cinesi di merda!", perchè cari miei non viviamo nel paese dei balocchi.
Certo, bisogna lottare contro il massacro dei cani e dei gatti in cina, ma forse sarebbe il caso di iniziare a fare qualcosa di concreto oltre la firmetta sotto una petizione su internet: indovinate cose?
DIVENTARE VEGANI.

NON E' QUELLO CHE PENSIAMO NOI DI QUALCUN ALTRO A RENDERE UNIVERSALE E GIUSTO IL NOSTRO PENSIERO. Se io penso che una persona non sia degna di vivere non è una giusta motivazione per ucciderla. Se penso che il mondo sarebbe meglio senza di te, non ho il diritto di ammazzarti. Se il tuo cane mi sta sulle palle, posso ammazzarlo? No, e sai perchè? Perchè IL DIRITTO ALLA VITA DI QUALSIASI ESSERE VIVENTE (umano e non) NON PUO' E NON DEVE DIPENDERE DAL MIO GIUDIZIO SULLA SUA VITA. la vita va rispettata indipendentemente dal mio punto di vista, e dal tuo.

Pensaci.


5 commenti:

  1. brava sono assolutamente d'accordo :-) ci sono un sacco di "animalisti" con la tessera magari del WWF che si mangiano il panino al prosciutto a merenda. Animali di serie A e animali di serie B..c'è chi pensa ci siano cittadini di serie A e di serie B, persone di serie A e di serie B, ma quelli sono più facili da catalogare e disprezzare.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille del commento Sara. Animalisti è una parola troppo usata e priva di significato ormai. :)

      Elimina
  2. Assolutamente in armonia con il tuo pensiero. Mi fa felice leggere che altri la pensino come me. Mel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille MeLissa. siamo tanti per fortuna a pensarla cosi, ma è giusto far leva sulla incongruenze di chi stupidamente non se ne rende conto. :)

      Elimina
  3. niente di più vero in quello che dici.. sono pienamente d'accordo con te, Simo.. =)
    vorrei invitare tutti quelli che leggono questo commento a visitare il mio sito, che approfondisce di più questa storia del veganismo e spiega perché è così importante non mangiare animali:

    www.ollylove.it

    grazie,
    buona giornata..

    RispondiElimina