martedì 17 dicembre 2013

Biscottini a scacchi

In questo periodo pre-natalizio abbiamo voglia di dolcezze e di bellezza. Abbiamo voglia di coccolarci, e di coccolare le persone che amiamo.
Questi biscottini sono semplicissimi, potete anche regalarli, in una bustina graziosa chiusa con un nastrino di raso magari...




Difficoltà.  media
Tempo.  5 min. preparazione + 1 h riposo + 15 min. cottura



Ingredienti
200 gr farina 0
50 gr zucchero di canna
100 gr margarina (burro di soia)
30 ml acqua
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di cacao amaro
Vaniglia oe  q.b.(opzionale)
1 cucchiaino di cannella in polvere

Procedimento
Unite la farina, lo zucchero e la margarina (meglio se autoprodotta) a temperatura ambiente.
Impastate con le mani. Unite il bicarbonato, il sale, e l'acqua poco per volta. Non superare la dose dell'acqua, cercate di essere precisi, al massimo mettetene meno, ma non di più. Se volete unite adesso una goccia di essenza di vaniglia, o una puntina di polvere bio di vaniglia.
A questo punto dividete l'impasto in due. Uno lo avvolgete nella pellicola. All'altro aggiungete il cucchiaio di cacao amaro e la cannella e impastate fino ad incorporarli in modo omogeneo. Avvolgete nella pellicola anche questo panetto e fateli riposare entrambi in frigo per un'oretta.
Trascorso il tempo, stendete le sfoglie tra due fogli di carta forno, aiutandovi col mattarello, fino ad un spessore di mezzo centimetro. Tagliate delle strisce di un centimetro e create il biscotto così: avvicinate una strinscia bianca, poi una al cioccolato e poi una bianca. Sovrapponete una al cioccolato, una bianca e un'altra al cioccolato. Compattate con le dita, per far aderire le strisce e aiutatevi anche col mattarello.
Tagliate i biscotti e disponeteli su una teglia rivestita da carta forno. Cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per 15 minuti; finchè non sono leggermente dorati.
Sfornare, far raffreddare e ... divorare!



3 commenti:

  1. Grazie per questa magnifica idea! Devo provarci! *.*
    Sono Jenny e adoro la cucina, cercando di scoprirne sempre di più del mondo vegano, ammirando questa filosofia e cercando di darle vita sempre più nel mio regime alimentare e non.
    Da oggi lo farò anche grazie a te. Mi sono unita! ^_^
    Ho creato anche io da poco un blog di creazioni e recensioni... se ti andrà di ricambiare aiutandomi, ne sarei felice, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi... e poi sarà come scambiarci un pensierino di Natale *.*
    Il blog è:

    http://lastanzadellesorprese.blogspot.it/search/label/Ingresso

    ...ti aspetto! ^_^ Intanto Buone Festeee!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Jenny! Passo molto volentieri! :)

      Elimina