mercoledì 1 febbraio 2012

Le sVE(r)Gognate



C’è chi protesta e chi si mostra.

Il corpo della donna (e dell’uomo) può essere usato come veicolo di informazioni, per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo i maltrattamenti e i massacri  che vengono perpetrati ai danni degli animali.
Molte campagne, prima tra tutte quelle delle PETA, utilizzano il corpo femminile per far passare il loro messaggio.
Quello che non ho ben capito è “per dire cosa?”Qual è il messaggio che vogliono darci?

Ho scoperto che se eliminiamo le scritte dalle immagini della PETA, il messaggio sparisce. 
Pamela Anderson cosa vuole dirci? che è un pezzo di carne? forse potrebbe comunicare un messaggio sessuale del tipo “mangiami! sono la tua braciola”.
Se invece eliminiamo la scritta dall'immagine della Canalis, cosa vedete di diverso dai suoi soliti calendari?
E ancora, se la moretta dell'ultima foto viene privata delle scritte, diventa una dolcissima porcellina che gioca col coniglietto!
Ma passiamo alle altre foto...addirittura non ci sono scritte!
Questo perchè L'IMMAGINE E' IL MESSAGGIO! 
Eppure si tratta sempre di donne nude!
Una delle cause scatenanti del sentimento animalista è senza dubbio l'empatia. Questa empatia è stata la risposta ai superpoteri che credevo di avere da piccola. Il mio potere è l'empatia, cosi come quello di molti altri animalisti. Significa riuscire a percepire le sensazioni di un altro essere, da wikipedia "L'empatia è la capacità di comprendere appieno lo stato d'animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore."
 Quello che si cerca di fare mostrando immagini della seconda categoria è di creare uno scalino tra chi ha il dono dell'empatia e chi no. Sicuramente è piu semplice per tutti gli esseri umani immedesimarsi e ragionare su quello che prova un altro essere umano; quello che a volte sembra essere piu difficile è capire che lo stesso vale per gli animali. Cosi, le immagini di donne e uomini nudi, ricoperti di sangue, imprigionati, incatenati, confezionati, aiutano a far passare il messaggio tramite l'empatia.
Questo messaggio non viene invece comunicato tramite l'immagine dalle foto di signorine nude in posa come nel calendario, poichè in sostanza non c'è un messaggio!
L'unico messaggio plausibile sarebbe "guardate come sono bella! sono vegana!".... ma anche qui, credo che sarebbe piu opportuno mostrare le proprie analisi e dire "guardate come sono sana! sono vegana!".

Mi hanno accusata di essere moralista, bigotta, ecc. Forse un pò moralista lo sono, ma non sono proibizionista.  Ci tengo a precisare che ognuno è libero di fare quello che vuole col proprio corpo, ci mancherebbe altro. Mi piacciono le belle foto, mi piacciono le belle donne, mi piace l'esaltazione della bellezza, mi piace farmi foto e mi piace ricevere complimenti, come a tutti credo.  Quello che non condivido è la stumentalizzazione di una causa seria, in questo caso l'animalismo, ma questo discorso va esteso ad ogni causa, per mettersi in mostra.
Proprio in questi giorni abbiamo assistito in un noto show televisivo ad una protesta delle femministe ucraine "femen", le quali protestano per i diritti delle donne...e qual è la loro protesta? SPOGLIARSI! .... adesso, voi state protestando perchè tutti vi considerano come degli oggetti, tutti vogliono solo vedervi nude, tutti vi associano al sesso, e voi cosa fate??? date quello che non vorreste dare, ovvero vi mostrate come oggetti. Sembra quasi che non abbiano nulla da dire, ne che sappiano come dirlo! Come se io dicessi "non guardarmi le tette" e poi te le sbatto in faccia! che senso ha?   ovviamente non vale il discorso opposto, ovvero, non è che per non farmi guardare le tette io debba vestirmi col collo alto, io ho la libertà di mettermi anche una bella scollatura, ma se vado in giro con le tette di fuori, non posso pretendere che la gente mi giudichi per la mia intelligenza prima che per le tette al vento!
Ovviamente questi sono solo i miei pensieri, di una ragazza di 26 anni che scrive sul suo personale blog ciò che crede e pensa.  Se non vi piace, cambiate canale! :)

Ma torniamo a noi....  voglio precisare che questo articolo (meglio pensiero) non è indirizzato direttamente ad alcune persona singola, è ovvio che se siete della prima categoria vi sentirete toccati, ma se avessi voglia e bisogno di comunicare singolarmente con qualcuno lo farei per vie private. Questo non è un blog, come quello di altri, in cui parlo male di persone singole (....la classe non è acqua!).

Quello che conferma questo mio pensiero, e cioè che le immagini di donne da copertina (seppur fatte dalla sora Lella) non fanno passar alcun messaggio animalista se non un messaggio sessista, sono i commenti che si trovano sotto le foto di queste persone su fb o sui loro blog personali. I messaggi recitano "wow", "gnam", "che bella che sei", "mamma quanta roba", "ma sei tu???", "non sai cosa ti farei", "che gnocca"......etc, etc.
Ma quale messaggio animalista????
Non sarebbe meglio metter la foto di testimonianza di un animale massacrato per smuovere gli animi?
Non sarebbe meglio farsi una foto nel cappotto e scrivere "NO ALLE PELLICCE! SI AL CAPPOTTO!"
quale è l'alternativa che vogliamo dare alla pelliccia? meglio nuda che in pelliccia? quindi devo stare nuda se non voglio la pelliccia?.... ma il 50% delle donne risponderebbe "MEGLIO IN PELLICCIA CHE NUDA!".

E se esistesse una foto così?
(...foto modificata da me)

So benissimo che un bambino a distanza non c'entra nulla con una modella, mentre una frase del tipo "meglio nuda che con la pelliccia" sicuramente ha piu senso, ma come mai nessuna di queste "modelle"(famose o improvvisate) si fa foto con siringhe, su un tavolo operatorio, contro la vivisezione???  perchè è piu semplice farsi una foto nuda in pose sexy e scrivere "go veg" piuttosto che fare davvero qualcosa per gli animali. (con ciò non dico che chi si fa foto in questione non aiuti gli animali in altro modo, questo sia chiaro).

Mi hanno anche accusata di lottare contro chi sta dalla mia stessa parte. Beh, non è cosi, io apprezzo se queste persone sono vegane, animaliste, ecc, quello che non mi piace è che strumentalizzino la nostra lotta per mettersi in mostra.  E' ovvio che se le vegane sono bellissime sono ancora piu contenta, perchè possiamo dire al mondo "guardate che gnocche che sono le vegane! altro che quelle obese che mangiano hamburger!", ma non è questo il modo di lottare per una causa seria come l'animalismo.

Detto ciò, vi lascio con questa perla, un volantino creato da me:


e ora, qualche commento (...e qualche risata)...
MESSAGGIO SCRITTO:  "SONO ALICIA SILVERSTONE, E SONO VEGETARIANA.
MESSAGGIO VISIVO:  "VIVO NUDA E DORMO SUL PRATO"

MESSAGGIO SCRITTO: "DIVENTA VEGANO!"
MESSAGGIO VISIVO (phoshoppato di merda): "LE TETTE VEGANE SI CONSERVANO MEGLIO IN REGGISENI DI INSALATA ICEBERG"

MESSAGGIO SCRITTO: "SE HAI BISOGNO DI UNA PELLICCIA PER STARE CALDO, HAI QUALCHE PROBLEMA"
MESSAGGIO VISIVO: "EVVIVA LE AMMUCCHIATE!"
*optional: non indossare le pellicce! vieni a fare un'ammucchiata!

MESSAGGIO SCRITTO: "CORRIDA=MERDA  NO CORRIDA"
MESSAGGIO VISIVO "SE INDOSSI IL PERIZOMA HAI PIU' SPAZIO PER SCRIVERE"

MESSAGGIO SCRITTO: "PREFERISCO ANDARE NUDA CHE INDOSSARE PELLICCE"
MESSAGGIO VISIVO: "PRENDO LA METRO NUDA E LEGGO IL NEW YORK TIMES MENTRE MI MANTENGO ALLA SBARRA CON LE PARTI INTIME".

spero di avervi fatto riflettere e sorridere! :)
scrivetemi cosa ne pensate.

14 commenti:

  1. Per non parlare poi del fatto che la Peta se le sceglie davvero male le testimonial, visto che la Canalis ora fa pubblicità per la Pantene che appartiene alla Procter&Gamble..
    a parte ciò, concordo con quello che hai detto e aggiungo che per determinati personaggi val più il mettersi in mostra che la causa per cui lo fanno, altrimenti rifiuterebbero di mostrare le chiappe al vento e si sforzerebbero di trovare uno straccio di idea alternativa...
    comunque la tua traduzione delle varie vignette m'ha fatto morire dal ridere! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! grazie per aver lasciato la tua opinione. ho dimenticato di scrivere anche questo argomento: la scelta testimonial della peta. la canalis è vergognosa!

      Elimina
  2. Approvo quello che dici.
    Forse e ripeto, forse, il mettere un corpo umano nudo per chi crea questi volantini aveva lo scopo di dire qualcosa tipo " madre natura ci avrebbe fatto cosi', continuiamo su quella strada, si al mio corpo nudo no all ausilio della pelliccia".
    Chissa' :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! grazie del commento! :) si, il corpo nudo è sicuramente per dire questo, o almeno all'inizio. ora, secondo me, lo usano solo come immagine per catturare l'attenzione. :)

      Elimina
  3. ciao!
    voi ragionate come persone "critiche", dovete tener conto del fatto che la maggior parte della gente non solo non ha un pensiero critico, ma a volte non ha nemmeno un pensiero..è vero che a voi possono dare fastidio queste pubblicità, ma non è forse vero che vi danno fastidio tutte?voglio dire, io quando guardo la tele (praticamente mai) non mi faccio intortare dagli spot, non vengo colpita dagli slogan. perchè prevale il mio senso critico. invece la maggior parte della gente, quando guarda la pubblicità fatta da un determinato personaggio tende a crederci, perchè "se lo ha detto lui deve essere vero". ora, queste donne, non hanno molto da offrire oltre al proprio corpo, e quindi hanno "offerto" quello..molte volte essere troppo di impatto, ad esempio mostrando animali morti è controproducente, perchè le persone che abbiamo di fronte possono creare un muro, è lo stesso quando invece di discutere si cerca di imporre una propria idea. queste pubblicità "stupide" servono, eccome, le usano tutte le maggiori marche, perchè restano impresse nella mente delle persone. uno guarda l'immagine, e resta colpito dal testo. i riferimenti sessuali, i corpi nudi, attirano, è più probabile che una ragazzina idiota ma fan della Canalis si ponga la domanda "cavolo, perchè dice così??" vedendo una pubblicità del genere che vedendo un visone scuoiato, semplicemente perchè non lo guarderebbe, cambierebbe pagina, invece così, hai attirato la sua attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao. grazie per il commento. in linea di massima hai ragione, forse sono io a non voler credere che le persone siano davvero cosi stupide. infondo cerco di "cambiare il mondo" nel mio piccolo, e pensare che la gente sia davvero cosi vuota e priva di senso critico, mi angoscia. mi sono sempre domandata, invece, come mai quando personaggi pubblici dicono una cosa allora chi ne è "fan" la prende per vera e giusta, ma la stessa cosa non avviene con personaggi come gandhi, come pitagora, come leonardo da vinci o addirittura einstein. questi personaggi erano, non solo dei geni che hanno cambiato la nostra vita, ma persone con un pensiero filosofico e una coscienza etica senza pari. eppure abbiamo preso da loro quello che ci conveniva prendere, senza capirne appieno il pensiero e lo stile di vita. hai ragione anche sulla questione immagine del visone morto, è un'immagine forte che allontana spesso invece di interessare. Diciamo che la mia frase "meglio un visone morto di una donna nuda" e come "meglio nuda che in pelliccia". sono degli estremi tra cui ci sono una marea di possibilità migliori. :)

      Elimina
  4. purtroppo ti devi abituare all'idea...c'è gente totalmente stupida :-) ed è molta :-)

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Condivido le tue critiche e le tue ragioni ma nemmeno foto cruente educano, dobbiamo scioccarci, schifarci per cambiare idea? il concetto è più o meno quello delle foto di modelle nude : colpire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. grazie per il messaggio. in realtà mostrare le immagini cruente piu che scioccare serve a mostrare la realtà. cosa che il nudo non fa. :)

      Elimina
  7. Ciao, sono completamente d'accordo con quello che scrivi. Hai mai letto "The sexual politics of meat" di Carol J. Adams? Se non lo hai fatto te lo consiglio (anche se purtroppo non è mai stato tradotto in italiano), perché evidenzia proprio lo sfruttamento della figura femminile sia da chi promuove il consumo di carne, sia da chi vuole abolirlo (PETA in primis).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il consiglio, non lo conosco questo libro, purtroppo il mio inglese non è scorrevolissimo! potrei aver bisogno di google traduttore! magari lo cerco! grazie mille! :)

      Elimina
  8. Bellissimo!!!!!!!!!!tutto meravigliosamente bello e vero ciò che hai scritto,lo condivido pienamente,complimenti !!! :)

    RispondiElimina