sabato 26 gennaio 2013

Polpette fritte alle Cipolle

Lo so, la frittura fa male, il colesterolo, ecc... ma noi vegani dovremo pur morire? O volete vivere in eterno? :P
Ci tengo a precisare che, a differenza di molti vegan, io non sono salutista, quindi mi abbuffo di fritture e di dolci... in compenso non bevo alcol e non fumo...
...insomma, se aborrite il fritto, fatele al forno! :)


Ingredienti (per 25 polpettine circa):
-1 confezione di tofu al naturale (io lo trovo da 270gr)
- mezza cipolla rossa
- qualche foglia di prezzemolo fresco
- pan grattato qb
- farina di polenta qb (la polenta in polvere istantanea)
- olio per friggere
- sale qb

Procedimento:
Tagliate a dadini il tofu e frullatelo fino a ridurlo in una crema. Tagliate la cipolla a pezzettini, unirla a tofu. Unire anche il prezzemolo e frullare di nuovo, stavolta meno tempo, in modo da non disfare del tutto le cipolle, ma lasciarne alcune in pezzetti.
Unire un pò di pan grattato, di farina di polenta e due pizzichi di sale, e mischire. Il composto deve risultare morbido ma compatto, in modo da creare delle palline che mantengano la forma. Creare quindi le polpette con le mani della dimensione preferita. Passare le polpette in un misto di farina di polenta e pan grattato e friggere qualche minuto, girando le polpette in modo da farle cuocere uniformemente.
Eliminare l'olio in eccesso sulla carta forno, salare e servire.

Buon Appetito!

mercoledì 23 gennaio 2013

Polpette di Seitan e Tofu al Sugo




Questa ricetta l’ho presentata all’evento Econtamination organizzato dal gruppo Equology al fuori salone di Milano.


Ingredienti:
seitan al naturale
tofu al naturale
olio d’oliva extravergine
sugo
pan grattato
sale
prezzemolo (meglio fresco)
basilico fresco
cipolla  

Procedimento:
Fate soffriggere la cipolla in un po di olio in una pentola e aggiungete il sugo… dovrà cuorersi per bene.
Intanto prendete il seitan e il tofu… 


Tritateli insieme al prezzemolo fresco, un po di sale e olio quanto basta per rendere l’impasto mordibo.


Formate delle palline con le mani e passatele nel pan grattato



Fate scaldare dell’olio in padella e fate dorare le polpette..


Quando si saranno dorate e avranno una buona consistenza, passatele nella pentola con il sugo e fate cuocere per 5 minuti, attenzione quando girate con la cucchiarella di legno a non rompere le polpette, ma se questo dovesse accadere, nessun problema, avrete dell’ottimo ragù! 
Dopodichè, prendete le polpette delicatamente con un cucchiaio ed impiattate, ricoprendo di sugo.



Buon Appetito!

martedì 22 gennaio 2013

Torta Cioccolato con farina di Mandorle

Tante volte mi chiedete le ricette delle mie creazioni dolciarie, e così qualche volta vi accontento! :)
Anche per ringraziare chi mi segue da lontano, e non riesce a gustarle direttamente preparate da me!
Ma bando alle ciancie! Questa torta è buonissima! Morbida, cioccolatosa, dolce... che vi devo dire?
FATELA! :)



Ingredienti:
100 gr farina di mandorle
150 gr farina 00 (o 0)
50   gr fecola di patate
100 gr zucchero di canna
30   gr burro di soia (o margarina)
100 gr cioccolato fondente
latte di soia (o di riso o di mandorle) qb
1bustina di lievito per dolci vegan (oppure tre pizzichi di bicarbonato e uno di sale fino)


Procedimento:
Partiamo dal presupposto che questa ricetta me la sono inventata di sana pianta, forse esiste da qualche parte, ma io l'ho creata dal nulla.  E come spesso accade, è strepitosa! Chissà perchè le cose inventate vengono cosi bene! :P

Allora, iniziamo sciogliendo in un pentolino antiaderente il cioccolato fondente con un pò di acqua (per non farlo bruciare o attaccare al pentolino) e insieme mettiamo il burro di soia. Mescolate in continuazione finchè non si sono sciolti del tutto.
A questo punto mettete nel recipiente dove create il dolce, le farine, la fecola e lo zucchero, e unite il cioccolato e il burro sciolti. Mescolate. Piano piano aggiungete il latte. Non conosco le quantità del latte, perchè io vado "ad occhio". Quando il composto mi sembra della consistenza giusta allora basta!  A questo punto unite il lievito e mescolate ancora.
Imburrate e infarinate la teglia che preferite e infornate a 180°. Anche qui, dirvi il tempo è relativo, dipende dal vostro forno.
La cosa importante è non aprire il forno prima che la parte superiore del dolce si sia scurita e che il dolce sia lievitato bene. Di solito non prima dei 20 minuti di cottura.
Fate la prova stuzzicadenti e sfornate.
Fate raffreddare.
A questo punto potete mangiarlo così o ricoprire con altro cioccolato fondente, oppure con zucchero a velo, o, come ho fatto io, con un pò di crema di burro alla vaniglia...
Come sapore è molto simile alla caprese originale. Secondo me è eccezionale!

Se la fate, lasciatemi un commento! :)

Buon Appetito!

lunedì 14 gennaio 2013

TEA NATURA


Nella scelta delle materie prime, viene promosso l'uso di quelle che provengono da:
  • agricoltura biologica
    (in accordo con il reg. CEE n° 2092/91, JAS,NOP, ecc.)
  • Commercio Equo e Solidale
  • produzioni locali o nazionali (rispetto a quelle estere)
  • progetti particolari ( es.: cooperative sociali)
In generale sono comunque sempre utilizzate materie prime: di derivazione vegetale, di origine minerale e di origine animale (solo se accertato che il loro ottenimento non abbia causato sofferenza o soppressione). 

Cosa ne penso? Ho provato troppo poco per dare un giudizio sulla marca. Ma posso dirvi che il sapone è un ottimo sapone di Marsiglia, il dentrifricio svolge la sua funzione. Ovviamente è un prodotto naturale con un sapore meno "forte" di quelli da supermercato chimici, è pastoso e fa meno schiuma, ma pulisce la bocca e la lascia fresca. :)


LI TROVATE SU: www.teanatura.com

ATHENA'S


Ho acquistato questi prodotti via internet, sul sito  http://www.shopathenas.com/
 ho ordinato lunedi mattina e i prodotti mi sono arrivati giovedi mattina, imballati con molta cura. :)


1_ Peeling corpo all'Olio d'oliva biologico e semi di albicocca (lo scrub avviene grazie ai granuli ottenuti dalla rottura dei semi di albicocca). Odore gradevolissimo, scrub delicato ma efficace, si usa sotto la doccia poichè è anche un bagnoschiuma. prezzo: 8,00 euro

2- Balsamo, doccialatte e shampoo al cocco.  I tre prodotti hanno odore differente. Il balsamo è una crema con odore più neutro, tendente al cocco. Il latte corpo ha l'odore piu intenso, molto dolce, cocco e mandorle direi, buonissimo. Lo shampoo ha un'altra intensità di odore ancora, ma piu delicato del latte corpo e piu consistente del balsamo. Non odorano di cocco assoluto, direi piu di dolcezze tendenti al cocco! veramente stupendi!  prezzo: balsamo 8.50 euro,  doccia-latte 4,80 euro, shampoo 4,80 euro.
sul sito trovate anche latte corpo, sapone fluido, olio solare, saponetta, crema corpo, sempre della linea "cocco".

3- Sapone vegetale peeling all'argilla. La saponetta ha la forma di saponetta tradizionale da un lato e quella di un massaggiatore dall'altra...ideale per essere strofinato sulla pelle unendo l'azione purificante dell'argilla ad un morbido massaggio. prezzo: 1,50 euro   a questo prezzo va acquistato di corsa!!!

Spese di spedizione: 6,80 euro, ma se fate un ordine superiore a 36 euro è GRATIS!

DECISAMENTE L'ATHENA'S HA CONQUISTATO IL MIO CUORE.
....ho saputo che alcuni prodotti si trovano anche all'esselunga e nei negozi di prodotti specifici per la cura della bellezza, io li ho visti all'unes ultimamente! :)

Shampoo LAVERA al Fiordaliso

Ci sono periodi un pò stressanti per i capelli: cambi di stagione, esami, lavoro, viaggi, o semplicemente prodotti aggressivi o non adatti a noi; ed è cosi che può capitare che arrivi lei, la FORFORA.
A parte il fastidio del prurito di una cute irritata, c'è il disagio di avere questa neve fuori stagione, ed è meglio curarla.  Questo shampoo è naturale, vegan, cruelty free, ed ecobio. Lo potete trovare in alcune erboristerie, nei supermercati natura si e su alcuni siti come Eccoverde.  Il prezzo varia molto, dai quasi 9 euro del Natura si, ai quasi 7 dei siti internet, per 250 ml di prodotto.



Lo potete acquistare qui: http://www.ecco-verde.it/

Contorno Occhi Verdesativa


CONTORNO OCCHI VERDESATIVA: perchè prima o poi bisogna comprarlo.
Purtroppo arriva il momento in cui ti guardi allo specchio e vedi loro, le OCCHIAIE...oppure le BORSE...e pensi che la morte stia lentamente arrivando... oppure semplicemente ti domandi come mai idrati tutte le parti del corpo (anche quelle piu inutili come le chiappe) e il contorno occhi no. e poi, se l'hanno inventato servirà a qualcosa! quindi, eccolo qua, un contorno occhi fresco, in gel, ne basta una goccia per idratare quattro occhi (i vostri e quelli del partner). Costa 19.50 euro sul sito 15 ml (io da progetto gaia ho risparmiato 1 euro e le spese di spedizione...mica male!) Lo sto testando da pochi giorni, ma mi piace, sarà anche solo l'idea di applicare un prodotto TOTALMENTE NATURALE, VEGAN ED ECOBIO che mi rende piu bella! :) 
Consigliato? mmm, se siete costanti e soprattutto sapete che la natura non arriva dove arrivano invece i prodotti chimici, allora si!



I siti di riferimento sono: