domenica 8 dicembre 2013

Vellutata di ceci e rosmarino

Il natale è sempre più vicino... adoro andare in giro a comprare i regali di natale, ma purtroppo finisce sempre che compro anche qualche regalino per me!
Ma veniamo a noi, ho mangiato questa vellutata in un comunissimo locale di Milano, non conosco la ricetta, ma me la sono inventata!
Ho anche fatto da me dell'ottimo pane, con farina manitoba e di semola, ma voi potete tranquillamente accompagnare la vellutata con dei crostini, dei grissini o qualsiasi tipo di pane.
Scusatemi se non scrivo le quantità, ma spesso la cucina è intuizione, e quando cucino non peso e non scrivo.  Cosi sarete liberi di seguire il vostro istinto.. state tranquilli, verrà benissimo!




Difficoltà.  facile
Tempo.  cottura ceci + 20 minuti



Ingredienti
ceci (cotti da voi o comprati già cotti)
rosmarino fresco in rametti
dado vegetale biologico (o autoprodotto)
olio evo
aglio

Procedimento
Scaldare in una pentola due cucchiaio d'olio evo, e far imbiondire uno spicchio d'aglio. Eliminarlo e aggiungere il dado e dell'acqua (metà rispetto al peso dei ceci). Non appena il dado si sarà sciolto, tritare i ceci cotti e unirli al brodo. Unire anche un paio di rametti di rosmarino non sgranati perchè cosi potremo eliminarli alla fine. Far cuocere, mescolando ogni tanto, a fuoco medio basso per 10 minuti almeno, anche 15, finchè la vellutata non sarà pronta.
Non servirà il sale, perchè il dado è già molto saporito.
Servire calda.

Questo è il mio pane:

E adesso veniamo a noi... ecco cosa mi sono regalata oggi: due portatovaglioli a forma di gallinelle rosa!
Non sono splendidi? Secondo me si!


Vi saluto, mostrandovi la mia passione giornaliera: casette di carta!
Qui in versione portacandela... il natale è sempre più vicino.


6 commenti:

  1. Ciao Simo, 'a occhio' direi che è buonissima! Così come le misure 'a occhio' sono quelle che preferisco anch'io nella mia pazza cucina ;-) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehe... in effetti chi ha un pò di praticità in cucina non misura quasi mai le dosi.. però nei corsi ho scoperto che ci sono persone capaci di svuotare le confezioni se non gli dai una misura! ihihih

      Elimina
  2. Invitante la vellutata e magica la casetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Ne ho fatte altre 4 di casette... sembra un presepe di carta! :)

      Elimina
  3. ma io non avevo ancora visto il nuovo header! spettacolo! ;)
    la crema di ceci al rosmarino è simile a quella che fa anche la mia mamma, mettendoci però anche un po' di pastina. e quindi..lo so, quant'è buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piace? Ho fatto anche i bigliettini da visita con la stessa immagine. Mmm la pastina... è proprio qualcosa da mamma! :)

      Elimina