domenica 30 marzo 2014

Fa la Cosa Giusta 2014

Anche quest'anno, nonostante il poco tempo a mia disposizione, non ho mancato l'appuntamento di Fa La Cosa Giusta, la fiera milanese in cui gli espositori si fanno portavoce di un nuovo modo di fare mercato: ecologico, sostenibile, biologico, ecc.
Ovviamente non è una fiera vegan al 100%, anzi, non mancano salumi, formaggi, vestiti di seta ecc.
....Cosa ci sarà mai di giusto in queste cose lo vorrei sapere... ma tantè, ci sono, e ce ne facciamo una ragione.

L'anno scorso c'era proprio una zona dedicata al vegan, quest'anno invece i prodotti vegan era sparsi nei vari stand, soprattutto nella zona "Mangia come Parli".  Molti stand presenti l'anno scorso erano assenti quest'anno, peccato.

Me ho trovato cose davvero molto interessanti..

Il primo stand che incontro nella mia ricerca è quello di Cammina Leggero, scarpe realizzate con prodotti naturali, assolutamente vegan e senza plastiche o materiali dannosi.
C'erano anche altri stand di scarpe vegan. Se devo dare un giudizio, assolutamente personale, le scarpe vegan italiane peccano un pò della parte "fashion". Alcune (di altre aziende) sembrano le scarpe degli elfi...  Ecco, preferirei trovare dei modelli un pò più femminili e "simili" ai modelli alla moda.





 Ho incontrato un paio di gelaterie con proposte anche vegan... bravi! Auspichiamo l'apertura di gelaterie solo vegan! :)




Nei migliori mercatini di Milano e provincia, ed in alcuni negozi, oltre che su internet, potete trovare i Non Formaggi di Luciente, un ragazzo che ha fatto della sua passione un lavoro. Provate i suoi non formaggi... ne sarete entusiasti!  Simil cheddar, alle erbe, alle alghe, tipo scamorza, alla spirulina, ecc.
Lo trovate su fb qui, e al numero 349.3808249 per sapere dove trovare i suoi prodotti.



Immancabile lo stand della famosa rivista FunnyVegan, che ha offerto uno snack goloso per chi portava una rivista (di qualsiasi mese) presso il loro stand. Un modo carino per ringraziare i clienti.


 Per chi pensa che i vegani sono "estremisti", bisogna comunicare che il futuro è già oltre il vegan. La nuova frontiera è il CRUDISMO. Io mi occupo anche di crudismo nei corsi che faccio, ed è un'alimentazione sana e facilissima. Unica pecca per il crudismo "comprato" è il prezzo, secondo me ingiustificato. Meglio autoprodurre.




Altro stand di CiboCrudo.




 Uno stand ha catturato la mia attenzione con questi originalissimi zerbini, intrecciati a mano, dai costi contenuti e del commercio equo-solidale, ma la scoperta della CARTA realizzata con la CACCA DEGLI ELEFANTI devo dire che ha cambiato la mia vita.  Carte da lettera, quaderni, post-it, tutto quello che è cartoleria, realizzato con 25% di carta riciclata e 75% di cacca di elefante proveniente da un centro di recupero (detto orfanotrofio) per elefanti orfani o sfortunati nello Sri Lanka.
Se vi state chiedendo he odore abbia questa carta, sappiate che è totalmente inodore, e anche molto morbida. Cercatela su Vagamondi .




Sono venuta a conoscenza dell'apertura di un nuovo ristorante vegan a Seregno, per vie traverse, da persone che conoscono il proprietario e me ne hanno parlato molto bene.
L'aspetto delle loro lasagne era molto invitante, molto casalingo... presto andrò a provare la loro cucina!
Il ristorante si chiama il Lughino.



Anche quest'anno ho comprato una confezione di Muscolo di grano, per quando non ho alcuna voglia di cucinare! :)


 Un pit stop obbligato ad un partner Fairtrade che si occupa di commercio equosolidale.
Io ho acquistato una tisana cannella e arancia...che buona!




Lo stand del negozio online Minimo Impatto tra quello del produttore di MaterBi e del creatore di prodotti in materbi EcoZema.






Moltissimi gli stand di distributori di frutta e verdura bio a domicilio, anche per i Gas, come BioExpress, il Verziere, Cooperativa Biplano.




Un pò di stand con proposte vegan in giro:



Che dite?  
Io spero che l'anno prossimo ci siano ancora più proposte vegan, più fantasiose e magari qualche sorpresina...
WebRep
currentVote
noRating
noWeight

venerdì 14 marzo 2014

L'aggiornamento che non avrei mai voluto dare

Purtroppo il 12 marzo la GALLINA ANNA ci ha lasciati.

L'adozione a distanza è qualcosa di molto strano, e per di più di una gallina.
Quando l'ho detto ai miei genitori, ai miei amici, "ho adottato una gallina a distanza" si sono messi a ridere, non sapevano neanche della possibilità di adottare una gallina. E si sono domandati quale fosse lo scopo di adottare una gallina. "Perchè mai adottare una gallina?!"

Eppure cari amici che mi seguite, voi lo sapete bene il perchè.
Capite con una tale naturalezza che una gallina è identica ad un essere umano, identico è il suo diritto alla vita, il rispetto che le dobbiamo.
Adottare una gallina a distanza significa diverse cose:
-sostenere economicamente (seppure in piccola parte, in base alle nostre possibilità) la realizzazione e il mantenimento di un progetto ben più ampio, di recupero di animali di ogni tipo e razza da maltrattamenti, macelli, ecc. E' vero, è solo una goccia nel mare, è l'illusione di aver salvato una gallina, una sola gallina, da un numero incommensurabile di galline che ogni secondo, anche adesso stanno morendo. Le luci nei loro occhi si stanno spegnendo.
- mi sento meglio, sapendo di aiutare qualcun altro
- salvare la gallina, che seppur una, ha una sua identità, e vale quanto la mia vita. A me non piacerebbe non essere aiutata perchè "tanto non possiamo salvare tutte le persone del mondo". Iniziamo da una.

Anna ha vissuto gli ultimi anni della sua vita nel modo in cui tutti gli animali del mondo dovrebbero vivere, anzi meglio, perchè protetta da cacciatori naturali (gli animali, non quei coglioni con i fucili che cercano di compensare le dimensioni ridotte del pene).

Vai Anna, corri con le tue zampette sottili verso la pace, quella vera, quella che l'uomo non potrà mai distruggere perchè è la morte a vincere sull'uomo. e finalmente.
La morte è l'unica forza contro cui l'uomo non potrà mai vincere, non potrà mai distruggere. E per questo non può che starmi simpatica.

... l'adozione passerà a un altro ospite della Fattoria, appena lo conoscerò, lo presenterò anche a voi.

Simona

domenica 2 marzo 2014

Vegan Cuts: beauty box vegana (febbraio 2014)

Anche questo mese ho ricevuto la beauty box vegana dall'america: Vegan Cuts, a cui mi sono abbonata il mese scorso. Per sapere come abbonarvi, quanto costa, ecc, vi rimando qui.

Questo mese la box mi è piaciuta molto più della prima, ci sono tutti prodotti interessantissimi e che ho già iniziato ad usare.


La box ha come tema San Valentino, anche se l'ho ricevuta dopo perchè è stata spedita il 10 (quindi le americane l'hanno ricevuta in tempo), mentre a me è arrivata il 20, ma non importa, perchè è giusto che ci metta un pò di tempo, l'importante è che arrivi! :)
P.S. Stavolta è arrivata come una raccomandata, quindi il postino mi ha citofonato, invece il mese scorso l'aveva lasciata in portineria. mah.

Vediamo cosa contiene:
Chandler Farm: crema mani al cocco e banana.
Full size: 88,7 ml, prezzo di vendita 9.99 $
Si tratta di un prodotto ecobio, con un odore delicatissimo. Per essere una crema mani è davvero grande il tubetto, la sto già usando ed è ottima.

Molly Rose: burro di cacao
Full size: 4,25 ml, prezzo di vendita 5.00 $
Anche questo è un prodotto ecobio, a base di cocco. Odore neutro e molto morbido sulle labbra.
Mi piace perchè è un prodotto artigianale.
Ottimo per prepararsi a dare tanti bacini!

Medusa's Make Up: rossetto color Baroque
Full size: 3,5 gr, prezzo di vendita 12.00 $
Adoro questa marca, la conoscevo perchè tempo fa durante la mia ricerca di pennelli per il makeup sintetici, ne ero venuta a conoscenza.
Notate il packaging gotico, bellissimo; e anche il colore del rossetto è fantastico. Applicato direttamente dallo stick forse è un pò dark, l'avrei utilizzato molto fino a 4 anni fa (si... ero gotica); ma applicandolo col pennellino il colore si omogenea con le labbra ed è più chiaro. Perfetto insomma.
Sono felicissima di questo prodotto. Lo adoro.
Nella box era presente anche il depliant con i prodotti dell'azienda.

Greenbody: deodorante balanced scent al tea tree e rosemary
Minisize.   Non ho trovato il prezzo di vendita del prodotto, ma per analogia con altri prodotti simili dell'azienda, il full size dovrebbe essere da 16 oz (450 gr?) al costo di 5,00 $, ma ripeto, non è un dato preciso.
Si tratta di un prodotto ecobio, non l'ho ancora provato, ma credo sia valido, l'odore è intenso ma non forte.

Yarok: crema modellante per capelli
Minisize. Il prodotto in vendita è da 2 oz (56,7 gr)  al prezzo di 19,80 $.
Anche questo prodotto è ecobio, odora di limone e sinceramente non saprei come usarla, non utilizzo creme modellanti per capelli, se sapete consigliarmi lasciatemi un commentino! :)

Birthed by earth: candela al profumo Lemongrass (Prodotto bonus)
Minisize. Il prodotto in vendita si trova da diverse quantità, la più piccola è da 4,25 oz al prezzo di 18,99 $.
E' una semplicissima candela, costituita al 100% da cera di soia; anche questa al profumo di limone.
Questo prodotto mi lascia abbastanza indifferente, ma essendo un prodotto "in più" va bene.

Il cartoncino con tutte le spiegazioni dei prodotti.

Che dite? Cosa ne pensate di questa box?
Io l'ho trovata bellissima! Davvero bellissima!
Aspetto con impazienza la box di marzo! :)

Gnocchi integrali di formaggio veg con agretti e salvia

Le idee a volte vengono cosi.
Ho comprato gli agretti (barba di frate) e cercando in rete non ho trovato chissà che ricette interessanti.
In effetti gli agretti da soli, bolliti, hanno un sapore delicatissimo, secondo me somigliano agli spinaci, ma molto meno saporiti. Il colore è bello, un bel verde brillante, per cui anche all'insalata con il limone, o nella farifrittata, fanno la loro discreta figura. Ma io ho voluto strafare e ho fatto bene.


Ingredienti
Agretti
Per gli gnocchi: 350 patate crude pesate senza buccia
100 gr mozzarisella fumè (o un altro formaggio veg a pasta molle)
1 cucchiaio colmo lievito in scaglie
2 pizzichi abbondanti sale
200 gr farina integrale
Per la mantecatura:
2 cucchiai di margarina senza olio di palma
10 foglie circa di salvia
1 cucchiaio cipolla secca (o una cipolla)

Procedimento
Puliamo li agretti e li facciamo bollire in acqua salata.
Intanto puliamo le patate, e bolliamole (a pezzetti per far prima) in un'altra pentola con acqua.
Una volta cotte le patate, schiacciatele e unite la mozzarisella, il lievito in scaglie, il sale e mescolare.
Unire poco alla volta la farina e impastare; creare degli gnocchi grossi (tipo polpette).
Portare a bollore una pentola d'acqua salata.
Una volta cotti gli agretti, scolarli.
Cuocere gli gnocchi per qualche minuto, finchè non salgono a galla.
Preparare in una padella capiente un cucchiaio di margarina, farlo sciogliere, aggiungere la cipolla secca e la salvia. Versare gli gnocchi e mantecarli. Aggiungere l'altro cucchiaio di margarina e infine gli agretti. Mescolare altri 30 secondi e impiattare.
Sono un piatto bello consistente, ovviamente potete usare anche la farina 0 o di farro, in quantità diverse in base all'umidità delle patate anche.

Bon Appetì!

Patate, cipolle e pomodori all'origano

Già tempo fa ho pubblicato la ricetta dello Sformato di patate cipolle e pomodori, ma stavolta ho cambiato la spezia e voglio proporvi il risultato. :)


Ingredienti
patate gialle
cipolle rosse
pomodori
olio evo
sale, pepe nero
origano (siciliano) secco

Procedimento
Preriscaldate il forno a 200°, intanto sbucciate le patate e tagliatele a fettine abbastanza sottili (ma non come le cips); e metterle in una ciotola coperte d'acqua (per eliminare l'amido).
Pulire le cipolle, tagliarle e separare gli "anelli".
Oliare una teglia e disporre il primo strato di patate, poi sovrapporre le cipolle, salare e mettere ancora uno strato di patate. Versare ancora un filo d'olio, salare ancora poco, pepare e spolverare di origano.
Mettere in forno per 30/40 minuti. Dopodichè lavare e tagliare i pomodori e disporli sopra l'ultimo strato di patate, salare e rimettere in forno per altri 10 minuti.

Sfornare e far raffreddare qualche minuti. Servire e gustare! :)

L'origano dona a questo piatto un sapore ed un profumo inimitabile.
Ottimo anche freddo... di notte, quando vi alzate dal letto con un certo languorino! :P