lunedì 12 maggio 2014

Pasta con le fave fresche

Caspita, mi ci devo mettere d'impegno e aggiornare il blog più spesso.. ci sono giorni in cui vorrei postare 10 ricette e settimane di silenzio stampa, pare non vada troppo bene per un blog. 

Proverò a postare una ricetta a settimana, non posso assolutamente dire un giorno, sarebbe una sconfitta in partenza; diciamo che ogni settimana ci sarà almeno una ricetta o un post... ma non assicuro nulla! :D

Passiamo alla ricetta... e devo dire, non me l'aspettavo che venisse così buona!




Difficoltà.  facile
Tempo.  10 minuti condimento + cottura pasta scelta



Ingredienti
- pasta speciale (io ho utilizzato i fusilli lunghi della garofalo)
- mezza cipolla rossa
- 1 manciata di fave fresche
- panna di soia q.b.
- sale, olio evo, pepe nero

Procedimento
Fate bollire l'acqua per la pasta. In base al tempo di cottura della pasta, regolatevi su quando iniziare a preparare il condimento, per il quale ci vorranno 10 minuti.
In una padella versate un filo d'olio evo, e fate scaldare la cipolla tagliata finemente, ma prima che imbiondisca, aggiungete le fave fresche (sgusciate ovviamente), e fate saltare tutto in padella per un minuto. Poi aggiungete un bicchiere d'acqua e coprite, fate cuocere per 5 minuti. Togliete il coperchio e, a questo punto, l'acqua è evaporata. Aggiungete la panna di soia, in base al vostro gusto, salate e fate cuocere un minuto, mescolando.
Una volta cotta la pasta, scolatela e unitela al condimento. Mescolate, impiattate, gustate! :)

P.S. Se volete provare questo tipo di pasta vi consiglio di mangiarla da soli, perchè è difficilissima da mangiare, schizza ovunque, è lunghissima, insomma... non è adatta ad un tete a tete!


2 commenti:

  1. Questo piatto me vorrei pappare a breve :D solo che le fave ormai sono andate ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh, dai magari in qualche supermercato riesci a trovarne ancora! :)

      Elimina