lunedì 7 novembre 2016

Torta al cioccolato gluten free

Ebbene, anche a chi scrive libri di cucina come me capita di non avere tutti gli ingredienti per realizzare una torta... e quindi ispirandomi ad una ricetta del quinto volume della collana "Dolci Vegani", ho modificato quantità e ingredienti per un risultato decisamente ottimo!



Ingredienti
80 g farina di riso
60 g farina senza glutine (io ho usato mix-it)
50 g farina di cocco
30 g farina di pistacchi
40 g cacao amaro
120 g zucchero di canna
30 g burro di cocco
310 latte di soia
1 bustina di lievito per dolci (o cremor tartaro)
70 g cioccolato fondente

Procedimento
Pre-riscaldate il forno a 180° statico.
Unite in una ciotola le farine, il cacao, lo zucchero e il burro di cocco sciolto nel microonde o a bagno maria. Mescolate e aggiungete a poco a poco il latte di soia, mescolando senza formare grumi. Una volta ottenuto un composto omogeneo, unite il lievito per dolci setacciandolo, mescolate e versate nello stampo che preferite. Io ho usato uno stampo da 18 cm di diametro per aver una torta più alta.
Infornate e fate cuocere per 45 minuti circa. Fate la prova stecchino dopo 35 minuti poichè in base al vostro forno e allo stampo che avete scelto ci potrà volere piu o meno tempo.
Sfornate e fate intiepidire prima di liberare dallo stampo.
Intanto fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria o in un pentolino antiaderente con qualche cucchiaio di acqua o latte di soia, e una volta sciolto, versate sulla torta; in base all'utilizzo che farete della torta, abbiate piu o meno cura nel realizzare la copertura; a me serviva per la colazione, quindi sono andata abbondante e senza lisciare la superficie. Fate raffreddare e servite.


Enjoy!



Nessun commento:

Posta un commento