domenica 8 aprile 2012

Qualcosa sta cambiando ... ?

Di solito non faccio autocelebrazione delle proteste in cui partecipo, ma oggi che è Pasqua, sento che qualcosa sta cambiando. 
Ultimamente ho la sensazione che si parli di più di animali, sia per quanto riguarda i loro diritti, sia per quanto riguarda uno dei piu grandi tabù del nostro tempo: il mangiare carne. 
Sicuramente ci sono stati molti spunti per attirare l'attenzione, come il carico di scimmie proveniente dalla cina per l'azienda Harlan, destinate alla vivisezione, che ha smosso gli animi anche di chi è tutt'altro che animalista. Ovviamente, una scimmia è piu facile da capire rispetto ad un topo. Ma tutto va bene, purchè serva. E cosi in tv e sui giornali si è parlato di vivisezione, e adesso, proprio per la pasqua, si è parlato dello sterminio degli agnellini anche in trasmissioni importanti, come le invasioni barbariche su la7, e nei telegiornali delle principali reti rai e mediaset.  Bene.  
Ho visto su una tv locale della lombardia un servizio interamente dedicato agli animali da "cibo", con interviste e reportage seri e ben fatti, con immagini reali e descrizioni particolareggiate di tutto quello che concerne questa realtà. Ed ho pianto, ho pianto tanto, per la felicità, perchè è stato trasmesso quello che penso, quello che so, il sapere è stato condiviso, la VERITA' è stata detta. 
Sicuramente grazie ad internet, grazie ai social network, le informazioni viaggiano piu velocemente e possiamo incontrare persone a noi lontane e comunicare con loro e confrontarci su questi temi.
Non so, molte persone dicono "noi non ci saremo più quando il mondo cambierà definitivamente", e questo mi angoscia, sia perchè vorrei davvero esserci il giorno in cui non esisteranno piu macelli e tutti capiranno cosa è il rispetto per ogni singola forma di vita, dalla piu simile alla piu lontana; e sia perchè vuol dire che ancora, per anni, decenni, ogni giorno, ogni ora, milioni di animali soffriranno e moriranno ancora.  
Che dire, spero che non sia una moda, un fuoco di paglia, tutti questi media che parlano dei vegetariani, tutte queste persone interessate al cambiamento solo perchè adesso va. 
Continuiamo a lottare.



(Essì, questa sono io!) :)  Buona Pasqua!

QUESTA PROTESTA E' STATA ORGANIZZATA DALL'ASSOCIAZIONE GAIA ANIMALI & AMBIENTE  www.gaiaitalia.it/home/

2 commenti:

  1. Hai ragionissima Simo!Mai e poi mai avrei immaginato un'intera puntata di Matrix, sia pure in seconda serata, tutta dedicata al veg(etari)anismo e alla sperimentazione animale. E la cosa che più mi ha colpito favorevolmente è stato il fatto che abbiano trasmesso quelle immagini nude e crude che tanto girano su internet e che la gente "normale" fa finta di non vedere.
    E come dici tu, pur di far aprire gli occhi alla gente, va bene tutto, compresa la Brambilla che, pur non sopportandola personalmente per motivi politici vari, da questo punto di vista non si fa mettere a tacere da nessuno (rischia quasi di diventarmi simpatica XD ).
    Per una giusta causa, tutto fa brodo (vegetale!) :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eggià! quando c'è la brambilla ci sono i media! e cmq anche se non condivido le sue posizioni politiche, penso che non ci sia politica per l'animalismo, anche se molti animalisti non la pensano come me e affermano che tutto è politica. secondo me no. :) speriamo che le persone inizino ad aprire gli occhi e soprattutto non scelgano di richiuderli! :D

      Elimina