martedì 22 gennaio 2013

Torta Cioccolato con farina di Mandorle

Tante volte mi chiedete le ricette delle mie creazioni dolciarie, e così qualche volta vi accontento! :)
Anche per ringraziare chi mi segue da lontano, e non riesce a gustarle direttamente preparate da me!
Ma bando alle ciancie! Questa torta è buonissima! Morbida, cioccolatosa, dolce... che vi devo dire?
FATELA! :)



Ingredienti:
100 gr farina di mandorle
150 gr farina 00 (o 0)
50   gr fecola di patate
100 gr zucchero di canna
30   gr burro di soia (o margarina)
100 gr cioccolato fondente
latte di soia (o di riso o di mandorle) qb
1bustina di lievito per dolci vegan (oppure tre pizzichi di bicarbonato e uno di sale fino)


Procedimento:
Partiamo dal presupposto che questa ricetta me la sono inventata di sana pianta, forse esiste da qualche parte, ma io l'ho creata dal nulla.  E come spesso accade, è strepitosa! Chissà perchè le cose inventate vengono cosi bene! :P

Allora, iniziamo sciogliendo in un pentolino antiaderente il cioccolato fondente con un pò di acqua (per non farlo bruciare o attaccare al pentolino) e insieme mettiamo il burro di soia. Mescolate in continuazione finchè non si sono sciolti del tutto.
A questo punto mettete nel recipiente dove create il dolce, le farine, la fecola e lo zucchero, e unite il cioccolato e il burro sciolti. Mescolate. Piano piano aggiungete il latte. Non conosco le quantità del latte, perchè io vado "ad occhio". Quando il composto mi sembra della consistenza giusta allora basta!  A questo punto unite il lievito e mescolate ancora.
Imburrate e infarinate la teglia che preferite e infornate a 180°. Anche qui, dirvi il tempo è relativo, dipende dal vostro forno.
La cosa importante è non aprire il forno prima che la parte superiore del dolce si sia scurita e che il dolce sia lievitato bene. Di solito non prima dei 20 minuti di cottura.
Fate la prova stuzzicadenti e sfornate.
Fate raffreddare.
A questo punto potete mangiarlo così o ricoprire con altro cioccolato fondente, oppure con zucchero a velo, o, come ho fatto io, con un pò di crema di burro alla vaniglia...
Come sapore è molto simile alla caprese originale. Secondo me è eccezionale!

Se la fate, lasciatemi un commento! :)

Buon Appetito!

11 commenti:

  1. Questa torta la farò a breve,è semplice e ho tutti gli ingredienti!Non ho mai fatto torte con il cioccolato fuso unito alla farina,speriamo bene :D Complimenti per la ricetta e per il blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vegan85, fammi sapere quando la fai! ti assicuro che sarà ottima! :D

      Elimina
  2. Eccomi,ieri alla fine l'ho preparata ed è ottima davvero *___* L'unica pecca è che mi è uscita sbriciolevole..sarà che ho aggiunto dei cucchiai di cacao amaro in polvere?La torta è intera,ma tagliandola a fette si sgretola un pochino..l'importante però è che sia buona..e questa lo è tantissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! che stampo hai usato? io con uno di silicone mi sono trovata benissimo! Può essere che magari l'hai mangiato troppo presto senza farlo riposare? perchè in effetti questo dolce è molto morbido ma umido, compatto... non dovrebbe sgretolarsi. :)

      Elimina
  3. l'ho appena fatta!! è buonissima!!! finalmente una tota vegan come si deve!! io sono una frana!! :-) anche a me si sbriciola molto quando la taglio ma è veramente buona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene! mi fa piacere quando riuscite a fare le mie ricette! :D grazie mille per il commento!

      Elimina
  4. Torta fatta ieri, fantastica!!! Davvero.... Una consistenza morbidosissima ma assolutamente non gommosa e un sapore tutto suo.... Un consiglio per chi ha avuto problemi di "sbriciolamento": utilizzate meno fecola! Io avendo associato le due cose ne ho usata metà dose e la torta è venuta morbida, bella spugnosa, davvero ottima. GRAZIE!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! grazie mille per il tuo feedback! sono sempre felicissima quando riuscite a realizzare le mie ricette! :*

      Elimina
    2. Ah ma devi essere doppiamente felice ed orgogliosa: questa torta è stata spazzolata via in mezza giornata da 3 miei amici, onnivori convinti, ai quali ho organizzato un pranzo totalmente vegano :)

      Elimina
    3. Che bello! devo fare una sezione delle vostre creazioni con le mie ricette! :D tu fotografa tutto la prossima volta! :*

      Elimina