domenica 30 marzo 2014

Fa la Cosa Giusta 2014

Anche quest'anno, nonostante il poco tempo a mia disposizione, non ho mancato l'appuntamento di Fa La Cosa Giusta, la fiera milanese in cui gli espositori si fanno portavoce di un nuovo modo di fare mercato: ecologico, sostenibile, biologico, ecc.
Ovviamente non è una fiera vegan al 100%, anzi, non mancano salumi, formaggi, vestiti di seta ecc.
....Cosa ci sarà mai di giusto in queste cose lo vorrei sapere... ma tantè, ci sono, e ce ne facciamo una ragione.

L'anno scorso c'era proprio una zona dedicata al vegan, quest'anno invece i prodotti vegan era sparsi nei vari stand, soprattutto nella zona "Mangia come Parli".  Molti stand presenti l'anno scorso erano assenti quest'anno, peccato.

Me ho trovato cose davvero molto interessanti..

Il primo stand che incontro nella mia ricerca è quello di Cammina Leggero, scarpe realizzate con prodotti naturali, assolutamente vegan e senza plastiche o materiali dannosi.
C'erano anche altri stand di scarpe vegan. Se devo dare un giudizio, assolutamente personale, le scarpe vegan italiane peccano un pò della parte "fashion". Alcune (di altre aziende) sembrano le scarpe degli elfi...  Ecco, preferirei trovare dei modelli un pò più femminili e "simili" ai modelli alla moda.





 Ho incontrato un paio di gelaterie con proposte anche vegan... bravi! Auspichiamo l'apertura di gelaterie solo vegan! :)




Nei migliori mercatini di Milano e provincia, ed in alcuni negozi, oltre che su internet, potete trovare i Non Formaggi di Luciente, un ragazzo che ha fatto della sua passione un lavoro. Provate i suoi non formaggi... ne sarete entusiasti!  Simil cheddar, alle erbe, alle alghe, tipo scamorza, alla spirulina, ecc.
Lo trovate su fb qui, e al numero 349.3808249 per sapere dove trovare i suoi prodotti.



Immancabile lo stand della famosa rivista FunnyVegan, che ha offerto uno snack goloso per chi portava una rivista (di qualsiasi mese) presso il loro stand. Un modo carino per ringraziare i clienti.


 Per chi pensa che i vegani sono "estremisti", bisogna comunicare che il futuro è già oltre il vegan. La nuova frontiera è il CRUDISMO. Io mi occupo anche di crudismo nei corsi che faccio, ed è un'alimentazione sana e facilissima. Unica pecca per il crudismo "comprato" è il prezzo, secondo me ingiustificato. Meglio autoprodurre.




Altro stand di CiboCrudo.




 Uno stand ha catturato la mia attenzione con questi originalissimi zerbini, intrecciati a mano, dai costi contenuti e del commercio equo-solidale, ma la scoperta della CARTA realizzata con la CACCA DEGLI ELEFANTI devo dire che ha cambiato la mia vita.  Carte da lettera, quaderni, post-it, tutto quello che è cartoleria, realizzato con 25% di carta riciclata e 75% di cacca di elefante proveniente da un centro di recupero (detto orfanotrofio) per elefanti orfani o sfortunati nello Sri Lanka.
Se vi state chiedendo he odore abbia questa carta, sappiate che è totalmente inodore, e anche molto morbida. Cercatela su Vagamondi .




Sono venuta a conoscenza dell'apertura di un nuovo ristorante vegan a Seregno, per vie traverse, da persone che conoscono il proprietario e me ne hanno parlato molto bene.
L'aspetto delle loro lasagne era molto invitante, molto casalingo... presto andrò a provare la loro cucina!
Il ristorante si chiama il Lughino.



Anche quest'anno ho comprato una confezione di Muscolo di grano, per quando non ho alcuna voglia di cucinare! :)


 Un pit stop obbligato ad un partner Fairtrade che si occupa di commercio equosolidale.
Io ho acquistato una tisana cannella e arancia...che buona!




Lo stand del negozio online Minimo Impatto tra quello del produttore di MaterBi e del creatore di prodotti in materbi EcoZema.






Moltissimi gli stand di distributori di frutta e verdura bio a domicilio, anche per i Gas, come BioExpress, il Verziere, Cooperativa Biplano.




Un pò di stand con proposte vegan in giro:



Che dite?  
Io spero che l'anno prossimo ci siano ancora più proposte vegan, più fantasiose e magari qualche sorpresina...
WebRep
currentVote
noRating
noWeight

1 commento:

  1. Ciao Simoncina! :D Che bello il tuo reportage.. E che buone le ricette che posti! Fanno venire l'aquolina in bocca a tutte le ore! Forse è per questo che ti ho scelta, insieme ad altri 15 blogger, per passarti un regalino... Visita il mio blog e capirai! :D
    http://claudiacadorin.blogspot.it/

    RispondiElimina