domenica 27 ottobre 2013

FAIRTRADE: la certificazione etica

Conoscevo già Fairtrade perchè nei corsi di cucina che faccio molti prodotti che uso sono certificati da loro, ma non avevo mai approfondito chi fossero e cosa facessero di preciso.
Ho avuto l'opportunità di conoscerli meglio e di persona alla fiera HOST di Milano in cui mi hanno invitata (perchè l'accesso è riservato agli addetti al settore).


Chi sono: Un'azienda che certifica prodotti etici. Cosa vuol dire etici? Che non sfruttano le persone, l'ambiente, le risorse e (in parte) gli animali.
(in parte perchè la maggior parte dei prodotti da loro certificati, direi il 95% sono vegan, e c'è un 5% di vegetariano).

Cosa fanno: si tratta di commercio equosolidale. La parola Fairtrade infatti significa questo.
Lavorano con aziende grandi, medie e piccole di coltivatori e produttori che garantiscono un salario minimo e giusto ai lavoratori. Tante volte non ci pensiamo, ma dietro il cacao, il caffè, lo zucchero, che arrivano da luoghi per noi lontanissimi, ci sono tanti lavoratori sottopagati e sfruttati. E non è giusto, per cui bisogna scegliere prodotti che garantiscano nessuno sfruttamento.



Cosa mi piace: oltre al salario minimo per i lavoratori, la fairtrade garantisce un bonus di guadagno che l'azienda locale utilizza per progetti sociali, votati democraticamente dai lavoratori. Così alcuni produttori hanno creato scuole, altri una pensione, altri la copertura medica. Direi che questo è bellissimo e importante.

Sul loro sito Fairtrade italia trovate i prodotti che certificano, dal cibo, ai cosmetici e dove trovarli in base alla vostra città.   I loro prodotti infatti li trovate anche nei grandi supermercati e non solo nei negozietti naturali, e questo è un grandissimo vantaggio.

La maggior parte dei prodotti sono biologici, e Fairtrade punta molto sull'incentivare questo tipo di agricoltura.
La fascia di prezzo, secondo me, è media. Ci sono prodotti economici e medi. Quando vediamo un prezzo per stabilire se è alto, medio o basso, dobbiamo valutare tante cose che spesso non siamo in grado di sapere. Ecco, quando troviamo il simbolo Fairtrade, sappiamo cosa e chi c'è dietro, e cosa stiamo pagando.
Ora una carrellata di prodotti certificati Fairtrade che potete acquistare ad occhi chiusi! :)













E voi? Conoscete questa certificazione? :)

3 commenti:

  1. io apprezzo questa certificazione ma non sai che delusione quando davanti alla crema spalmabile alla nocciola ho letto OLIO DI PALMA. Mi sono cadute le braccia. Un marchio simile che non sta attento agli ingredienti? L'olio di palma poi.... si combatte da anni contro il suo utilizzo. Basita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, anche io ho trovato alcuni prodotti che ne contenessero. però di biologico, non so se la coltivazione bio sia ugualmente dannosa. io cmq lo evito. tramite il contatto con le aziende non manco mai di far notare questa cosa, e ti dirò che molti rappresentanti non ne sanno proprio nulla purtroppo. bisogna informare.

      Elimina
    2. bio o non bio, l'olio di palma va evitato :) altro che attenzione all'ambiente e agli animali se no :(((

      Elimina