domenica 10 febbraio 2013

Gnocchi con crema di Asparagi

Questa ricetta è talmente difficile che anche una bimba potrebbe farla, quindi non ho la presunzione di insegnarvi a cuocere gli gnocchi, bensì la mia ricetta è uno spunto per voi, nel caso abbiate gli ingredienti in casa e non abbiate idea di cosa preparare.
..beh! con questo piatto velocissimo, farete un figurone!



Ingredienti:
- Gnocchi (fatti da voi o comprati già pronti)
- Asparagi (precotti, quelli nel barattolo di vetro sott'acqua)...altrimenti se usate quelli freschi la preparazione diventa un pò più lunga
- Cipolla rossa
- Panna vegetale
- Olio evo
- Sale


Preparazione:
Mettete a bollire l'acqua per gli gnocchi.
Nel frattempo preparate un soffritto con l'olio evo e la cipolla tagliata finemente o a dadini, a seconda se preferite che si sciolga del tutto o che (come piace a me) rimanga presente nella pasta. Anche per una componente visiva, infatti la cipolla rossa appare simile alla "pancetta" nella presentazione del piatto.
Tagliate a dadini gli asparagi che sono molto morbidi (se avete preso quelli precotti).
Cuocete a fuoco basso mescolando per un minuto e aggiungete poco a poco la panna, sempre mescolando. Le quantità non sono riportate in quanto ognuno può scegliere quanto liquido o compatto preferisce la crema. Salate e assaggiate perchè la panna è molto dolce, quindi controllate.
Mescolate e quando la crema si sarà addensata, spegnete il fuoco, gli asparagi si saranno "sciolti" da soli se avete usato i precotti; se invece avete usato i freschi, probabilmente dovrete tritare a questo punto, in modo da avere una bella crema compatta.
Intanto l'acqua sarà arrivata a bollore, salate e immergete gli gnocchi.
Quando saranno pronti scolateli e uniteli nella pentola della crema.
A fuoco bassissimo, mescolate; impiattate e servite....
...davvero molto difficile, vero?  :P

Buon Appetito!

2 commenti: