Ah dimenticavo! Non c'è cottura! :)
Tempo. 15 minuti preparazione + 1 ora riposo
Ingredienti (per una cheescake piccolina)
per la base:
100 gr biscotti vegan
60 gr margarina
20 gr zucchero di canna
per la crema:
70 gr mandorle pelate
55 gr panna dolce non montata
vaniglia
per decorare:
farina di pistacchi
pistacchi tritati
mandorle pelate
(potete usare frutta fresca, o una marmellata)
Procedimento
Nel mixer tritate i biscotti. Poi unite la margarina e lo zucchero e impastate con le mani.
Mettete l'impasto nella formina e compattate. Mettete in frigo per un'oretta.
Intanto tritate le mandorle nel mixer, unite un pò di vaniglia e la panna e mescolate. Otterrete anche qui un composto morbido. Mettetelo in frigo e aspettate che la base sia pronta.
Una volta indurita la base, sformatela e con un cucchiaio o una paletta ricoprite con la crema solida di mandorle. Spolverate con la farina di pistacchi e con i pistacchi tritati e le mandorle per decorare; oppure con la frutta fresca e, se volete un sapore più deciso, con un sottile strato di marmellata.
Ciao Simo.. ti ho aggiunta ai miei siti preferiti nella home page così non ti perdo di vista! Grazie ancora per oggi, è stata una bellissima esperienza :-)
RispondiEliminaGrazie mille balena volante! Anche se devi cambiare il nome del tuo blog: la balena magra volante! :D
EliminaCiao! Ho appena scoperto il tuo blog... Volevo dirti solo una cosa. So che vegano è salutare e tutto il resto, ma sinceramente fare la cheesecake con la margarina, sarà pure vegan ma è veramente una cosa orrenda sia dal punto di vista salutare che dal punto di vista dell'ambiente (spesso è ricavata dall'olio di palma). Se una cosa è vegana ma pessima da più punti di vista come si fa a trovare un sostituto? La mia non è una polemica; io sono molto attenta al cibo e al suo impatto sull'ambiente e vorrei parlarne con te che hai abbracciato il veganesimo, quindi ti interessi sicuramente di eticità del cibo.
RispondiEliminaCiao Valeria. Il vegano non è per forza un salutista. Partiamo da questo. Si può essere vegani e mangiare patatine fritte dalla mattina alla sera. Certamento questo non è auspicabile, ma è cosi. Un vegano non dovrebbe guidare la macchina, non dovrebbe usare aerei, non dovrebbe fumare ne avere animali domestici. Detto ciò, nelle mie ricette do la possibilità di ricreare preparazioni della cucina tradizionale o sapori di cui abbiamo voglia, semplicemente sostituendo. Concordo con te sull'olio di palma, infatti consiglio sempre di utilizzare prodotti privi di questo ingrediente che ormai è considerato non vegan. E concordo anche sull'attenzione che la nostra cucina deve avere per l'aspetto ambientale e salutista; però quello che dico sempre nei miei corsi è: per quella volta che abbiamo voglia di mangiarci una bella fetta di torta, ritrovando i sapori delle torte a cui siamo abituati, possiamo permetterci di non essere salutisti. Ovviamente non tutti i giorni. Le mie ricette sono degli spunti, delle idee, che possono anche aiutare a fare il passaggio da non vegan a vegan. :) spero di averti risposto in modo esaustivo. ovviamente questo è il mio punto di vista, ci sono molti altri blog vegan che invece puntano solo sul salutismo e sull'igenismo anche. :)
Eliminahttp://giornaledelcorriere.altervista.org/allarme-vegan-proteine-animali-nel-seitan/
RispondiEliminaCaro anonimo. lasciare un link senza commento, senza firma, che senso ha? se conoscessi il mio blog e il mio lavoro, sapresti che il seitan me lo autoproduco prima di tutto e che lo sponsor dei miei corsi è un produttore italiano, biologico, e vegano. per cui tranquillo. :)
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
Elimina