venerdì 26 luglio 2013

Stoccolma Vegan


Purtroppo Stoccolma non è stata questa sorpresa, e mi dispiace molto.
Non ci sono molti locali vegan, e nonostante alcune guide come la Lonely Planet, dicano che si trova cibo per vegetariani e vegani ovunque, in realtà non è proprio così.
Certo, se si è vegetariani si trova sempre qualcosina, ancora meglio se si viaggia con un non vegetariano, in modo da poter mangiare i suoi contorni, perchè in alcuni locali non è possibile ordinare delle patate senza comprare anche la carne.
Ma ci arriviamo...

FABULOUS IN SVEZIA: STOCCOLMA.
Prima tappa obbligata è stato il supermercato Hemköp ( Klarabergsgatan 50) vicino la stazione centrale, per trovarlo dovrete scendere al piano sottoterra dell'indirizzo.
Questo è quello che troverete
Si tratta di un banco frigo totalmente vegan! Un paradiso vegano in un supermercato comune!
Lo ammetto, mi sono esaltata trovandolo!
Ovviamente ci sono prodotti di ogni tipo, dalle panne di soia e riso, ai vari gusti di latte, soia di ogni tipo, salamini, succhi di frutta, affettati, wustel, ecc.
Avrei comprato tutto, ma non avendo la cucina per cuocere i prodotti, ho preso solo quelli pronti da mangiare.
Ho provato dei prodotti che in italia non si trovano, della marca ASTRID OCH APORNA, prodotto in scandinavia, che ha delle confezioni graziosissime con gli animali disegnati e la scritta 100% VEGO!




Cosa ho provato? Presto farò un articolo apposito su questa marca, cosi vi dirò! Nel frattempo, sappiate che sono davvero prodotti ottimi! Provateli!

Una cosa molto strana è che a Stoccolma sta nascendo un interesse per il Raw, il crudismo; più che per il veganesimo. Infatti in molti negozietti bio, gastronomie e erboristerie, è esposta questa bandierina.

Uno dei locali più carini che ho provato è la rosticceria NATURBAGERIETSETTVA (stora nygatan 6), nel cuore di Gamla Stan (centro di Stoccolma). 
Ho mangiato bene e ad un prezzo onesto. Se andate, non potrete fare a meno di scambiare qualche chiacchiera con il ragazzo che ci lavora, è albanese ma parla benissimo italiano, e il suo carattere esplosivo vi coinvolgerà!
 Quasi tutto il cibo in vendita è vegan.
 Qui, e solo qui, troverete gli originali dolcetti svedesi KANELBULLAR alla cannella (a me la cannella non piaceva, ma dopo aver mangiato questi dolci devo dire che ho decisamente cambiato idea) ma VEGAN!  E sapete una cosa? Sono più buoni vegan di quelli non vegan! Scacco matto! Voto 10 su 10 per questo dolcetto!

In giro per Stoccolma poi, ho incontrato un paio di questi negozietti  BABEL DELIche vedete nella foto sotto, purtroppo erano chiusi per ferie, ma nel menù ho sbirciato alternative vegetariane e vegan.



Se vi regalate una giornate nel giardino della Skansen sappiate che troverete un'alternativa vegetariana, che diventa vegan aprendo il panino ed eliminando la sottiletta. Si tratta appunto di un panino, stile fast food, con un buon burger di verdure. Ovviamente prendete anche le patatine fritte! :)
Questo è il menù
E questo il panino

Come vi dicevo, potrete incontrare in giro alcuni negozietti ecobio come questo
e dove trovate, appunto, prodotti RAW.

Ho anche cercato di mangiare in alcuni ristoranti vegan, ma sono stata sfortunata.
Il primo, VEGANFOODS HJARTA SEYHMUS (varusgatan 29) era chiuso per ferie.

Il secondo è il  LEMURIA HALSA AND SKONHET (nybrogatan 26), poco tempo fa cercavano uno chef, e infatti lo chef presente era al primo giorno in questo locale. Ovviamente chef italiano! :) Purtroppo non ho potuto assaggiare i suoi piatti perchè aveva cucinato lo "chef uscente", e devo dire "meno male!", mamma mia, che tristezza di piatti! Sono sicura che il nuovo chef sarà straordinario, quindi vi consiglio di andare a mangiare da Lemuria e farmi sapere come vi siete trovati!




Per spirito di reportage vi metto anche la foto di quello che ho mangiato

Come giustamente mi fa notare una lettrice nei commenti qui sotto, ho dimenticato di dirvi che sarete piu fortunati se viaggiate con un onnivoro. Il mio spirito avventuriero infatti mi ha portata a provare una catena di ristoranti specializzato in carne! Su internet avevo letto che per vegetariani non era possibile ordinare nulla, ma ho pensato "proviamo! Al massimo mi prendo una bottiglia d'acqua!". La catena in questione è la Jensens Bofhus.  In effetti alcune pietanze vegetariane c'erano, come le mozzarelline impanate, o vegane come gli anelli di cipolla fritti, ma era possibile ordinarli solo insieme al mix di antipasti, in cui c'erano anche coscette di pollo e altri pezzi di cadavere. (Devo essere sincera, quando ho visto quelle coscette ho pensato a tanti polletti zoppi, e poi ho realizzato che sono morti in realtà. E' stato un pensiero surreale lo so, strano).
Comunque, nel menù sono disponibili molte patate cotte in diversi modi: gratinate, fritte, al forno, ecc. E sebbene siano un piatto a parte, è possibile aggiungerle solo ad un piatto di carne. Quindi le considerano come bonus ma non te le portano da sole. Se andate con qualcuno che prende un piatto di carne ve le portano, senno no. Che stranezza!

Stessa cosa mi è capitata all'aeroporto si svaska (l'aeroporto più sfigato di stoccolma, quello lontanissimo insomma), dove c'era un self service per pranzare. Ho preso fagiolini e patate al forno, ma ho dovuto prendere per forza una specie di polpettona gigante (dall'aspetto pochissimo invitante anche per un carnista). Ovviamente l'ho fatta mettere in un piatto a parte specificando di essere vegan, e la signorina mi ha detto "te la do lo stesso perchè la paghi".
Insomma...ci vuole pazienza!

Come sempre, se avete provato qualche altro locale di Stoccolma o volete altre info, lasciatemi un commentino!

HEJ DO!

2 commenti:

  1. Maddai, non mi sembra sia andata così male in realtà! ..O hai volutamente taciuto le esperienze più negative? :D
    Poi non hai detto delle patate senza la carne!;)

    ( 100% VEGO?! XD )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah vero che stordita! adesso aggiungo! :P
      beh devo dire che devi "cercare" dove mangiare soprattutto la sera perchè chiudono tutti, non solo i vegan... però si, alla fine delle patatine fritte si trovano sempre! :D

      Elimina