lunedì 1 luglio 2013

Crema di borlotti

Quando penso ai fagioli borlotti mi viene in mente l'inverno, ma sono cosi buoni e saporiti che dovevo assolutamente creare una variante estiva...detto - fatto! Questa crema fredda di borlotti è speciale!
L'ho accompagnata con foglie di salvia fritte, che spezzano il sapore dei borlotti tra una cucchiaiata e l'altra, rinnovando il sapore della crema!



Difficoltà.  facile
Tempo.  30 minuti


Ingredienti
- Fagioli borlotti
- Cipolla rossa
- olio evo
- sale e pepe
- foglie di salvia
- farina di ceci
- acqua frizzante
- olio per friggere
- pane

Procedimento
Se avete comprato i fagioli secchi, teneteli a bagno dalla sera prima e poi fateli cuocere in acqua per almeno 45 minuti, finchè saranno morbidi.
Se invece avete quelli in barattolo possiamo subito iniziare la preparazione.
In un pentolino fate scaldare un cucchiaio di olio evo. Versate la cipolla tagliata in piccoli pezzi e fate imbiondire. Versate i borlotti e fate cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Salate. 
Tritate col minipimer i fagioli cotti e fate raffreddare.
Intanto lavate le foglie di salvia e asciugatele accuratamente.
Preparate una pastella con farina di ceci e acqua frizzante. Fate scaldare in un padellino l'olio per friggere. Immergete le foglie nella pastella, muovetele per eliminare l'eccesso e quando l'olio è caldo, immergerle nel padellino e friggerle per pochi secondi per lato. 
Scolate l'olio in eccesso su carta assorbente e salate. 
Tagliate il pane in quadretti piccolini (se vi piace potete abbrustolirlo in forno per qualche minuto, ma essendo estate è meglio evitare il calore del forno, voi che dite?).
Impiattate, versate l'olio evo a crudo sulla crema, spolverate di pepe nero e servite...
Che buono! :)


Nessun commento:

Posta un commento