martedì 29 ottobre 2013

Zuccotto di zucca

Morbidissimo dolce con un leggero sentore di liquore, la freschezza della panna e il sapore deciso della crema di zucca.  Questo zuccotto rende giustizia al nome che porta!






Difficoltà.  difficile
Tempo.  1 ora e mezza + 2 ore riposo



Ingredienti
150 gr farina 0
100 gr zucchero di canna
10 gr marsala
2 cucchiaini curcuma
30 gr olio di mais
150 gr latte di riso
6 gr cremor tartaro
(+1 cucchiaio colmo di purea di zucca)

per le creme:
150 gr zucca già pulita
70 gr acqua
20 gr farina 0
50 gr latte di riso
50 gr zucchero di canna
1 gr agar agar
1/2 cucchiaino vaniglia in polvere
100 gr panna vegetale per dolci
1 cucchiaio zucchero a velo di canna

Procedimento
Facciamo ammorbidire la zucca in un pentolino con 70 gr di acqua, cuocendo a fuoco basso per 10 minuti,

finchè l'acqua non si sarà assorbita e avremo una purea omogenea.

Intanto scaldiamo il forno a 180°.
In una ciotola uniamo la farina, lo zucchero, un cucchiaio della purea di zucca, la curcuma, il marsala e l'olio. Mescoliamo. A filo aggiungiamo il latte e mescoliamo. Aggiungiamo il cremor tartaro e versiamo il composto in una teglia da massimo 20 cm di diametro.

Facciamo cuocere in forno statico per 15 minuti e controlliamo la cottura con lo stuzzicadenti. Sforniamo e facciamo raffreddare.
In un pentolino prepariamo la crema di zucca: uniamo i 20 gr di farina ai 50 di zucchero e 1 gr di agar agar. Mescoliamo e uniamo tutta la purea di zucca. Uniamo a filo i 50 gr di latte di riso e mescoliamo a fuoco basso finchè il composto non si addenserà. Uniamo la vaniglia e mescoliamo. Facciamo raffreddare.
Intanto prepariamo una ciotola con dentro la pellicola alimentare. Tagliamo il dolce ormai tiepido. Prima tagliamo un sfera che sarà la base, poi tanti quadrotti. Eliminiamo la parte di sopra del dolce che in cottura si è indurita rispetto al dentro e creiamo la calotta del nostro zuccotto  spingendo il dolce con le mani sulla pellicola.

Intanto montiamo la panna col cucchiaio di zucchero a velo, e creiamo il primo strato del ripieno dello zuccotto con 2/3 della panna. L'altro 1/3 lo mischiamo con la crema di zucca e farciamo con questa l'ultimo strato dello zuccotto. Chiudiamo con il taglio rotondo che abbiamo ricavato dal dolce e copriamo con la pellicola.

Facciamo riposare in frigo per almeno 2 ore.
Prima di servire, rigirare lo zuccotto su un piattino, tirando piano la pellicola. E' possibile guarnire con uno spago alimentare per creare i solchi tipici della zucca e con della pasta di zucchero autoprodotta per le foglie.

Io lo trovo splendido e buonissimo. Un vero dolce Fabulous!

Questa ricetta partecipa al Contesta A TUTTA ZUCCA di Briciole di Cesca*QB

4 commenti:

  1. Geniale! Si vede che c'è dietro un lavorone!
    Grazie ancora ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Volendo far essere questo il lavoro della mia vita, ci tengo a fare bella figura! ihihih

      Elimina
  2. Ammazza! ecco, io sono assolutamente troppo pigra per mettermi mai a farlo, ma se posso te ne commissiono volentieri una chilata o due! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh, si in effetti è un po sbatti farlo! Però alla fine è una bella soddisfazione! Una kilata o due? Facciamo una cassetta piena di zuccotti? :P

      Elimina