martedì 21 gennaio 2014

Torta carote e farina integrale

Se amate i dolci bagnati, salutari e buoni buoni buoni; quelli che quando li mangiate sentite le carote; se amate i dolci consistenti e nutrienti, ecco, questo è il dolce che ho creato.




Difficoltà.  facile
Tempo.  10 min. preparazione + 60 min. cottura 



Ingredienti
220 gr carote grattugiate
70 gr mandorle e pistacchi misti tritati in polvere
110 gr zucchero di canna grezzo
17 gr olio di mais
100 gr farina integrale
100 gr succo di arancia rossa
7 gr cremor tartaro

Procedimento
Unite e carote alle mandorle, poi lo zucchero e la farina. Mescolate. Unite l'olio di mais e il succo d'arancia appena premuto. Scaldate il forno a 180°. Unite il lievito e mescolate per bene. Versate nello stampo che avrete bagnato con olio e infarinato (sempre con farina integrale) e mettete in forno per 40 minuti. Sfornate il dolce dallo stampo e rimettetelo in forno su carta forno direttamente sulla griglia (non quella nera per le pizze, ma quella a grata) e fate cuocere ancora 10 minuti, poi spostate la grata nella parte bassa del forno e cuocete ancora 10 minuti.
Ci vuole molta cottura perchè è un dolce con poca farina e rimane compatto, quindi bisogna cuocerlo anche dentro con calma.

Secondo me il giorno dopo è ancora più buono! :P


2 commenti:

  1. Ciao Simo! La torta di mandorle e carote vegan è una delle mie preferite! Anche io la preferisco il giorno dopo, rimane così soffice :) non ho mai provato questa variante col succo di arancia e devo dire che mi ha incuriosito.. ho preso appunti per il prossimo esperimento in cucina!! un bacione

    RispondiElimina
  2. ciao carissima! essì, è davvero buona! prova prova col succo di arancia, ci sta da dio! soprattutto so trovi le arance rosse! :)

    RispondiElimina