sabato 6 aprile 2013

Cannelés de Bordeaux Vegan

I Cannelés de Bordeaux sono dei tipici dolcetti francesi che necessitano dello stampo apposito.
Nell'impasto vi sono molte uova rispetto la quantità degli altri ingredienti, quindi la versione vegan (almeno la mia) ha una consistenza meno spumosa degli originali con le uova. A parte questo il sapore è ottimo. :)




Difficoltà.  media
Tempo. 5 min. preparazione + 12 h riposo + 30 min. cottura


Ingredienti
- 150 gr latte di soia
- 130 gr zucchero di canna
- 1 cucchiaio fecola 
- 60 gr farina 0
- pizzico di sale
- buccia grattata di mezzo limone bio
- 25 gr rum (o altro alcolico che vi piace, viene bene anche con il marsala)
- 25 gr burro veg
- bacca di vaniglia (o essenza)

Procedimento
Unire il latte e la vaniglia e portare a bollore su fiamma bassa. Lasciar raffreddare e a parte far ammorbidire il burro. Unire lo zucchero, con la farina, la fecola e la buccia di limone e il pizzico di sale, mescolare. Aggiungere il burro morbido e il rum. Mescolare. A poco a poco unite il latte. Coprire con una pellicola e lasciar riposare in frigo per minimo 12 ore. 
Trascorso il tempo, imburrate lo stampo tipico, versate il composto e mettete in forno pre-riscaldato statico a 200° per il primo 10 minuti, poi a 180° per altri 20 minuti. Controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti. 
Il colore tipico di questi dolcetti è molto scuro, brunito. Se volete averli più chiari, come i miei, teneteli lontani dalla principale fonte di calore nel vostro forno. Dovete avere molta dimestichezza con il vostro forno. Quando saranno cotti, lasciateli raffreddare negli stampi fuori dal forno. :)

Che dite? Vi piacciono?


Nessun commento:

Posta un commento