martedì 2 aprile 2013

Bistecchine ai Peperoni

Moltissimi anni fa andai in Sicilia con i miei genitori, e mangiai un piatto buonissimo. Premetto che io non sono ho mai detto ne pensato che la carne non avesse un buon sapore, anzi mi piaceva molto.
Adesso, sapendo che viene da esseri viventi come me, solo la vista mi disgusta.
...ma torniamo a noi, in Sicilia mangiai il coniglio con i peperoni e fu un'esplosione di sapori.
Ed eccomi qui a veganizzarlo, perchè cosi come in matematica: cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia! :)




Difficoltà.  semplice
Tempo. 7 min. preparazione + 1 h cottura



Ingredienti 
- bistecchine di soia disidrate
- peperoni
- cipolla
- sedano
- carote
- dado vegetale
- olio evo
- acqua
- sale
- vino bianco (io ho usato il prosecco)

Procedimento
Come da istruzioni sulla confezione di bistecchine di soia, fate bollire una pentola d'acqua con il dado, e versate le bistecchine. Fate cuocere per 20 minuti.
Intanto preparate un cucchiaio d'olio evo in una padella grande (o in una pentola a pressione, io non ce l'ho), e fate rosolare la cipolla tagliata a pezzettini, fate imbiondire, unite la carota e il sadano, e a fuoco bassissimo fate cuocere. Unite i peperoni tagliati a dadini e continuate la cottura.
Quando le bistecchine saranno pronte scolatele, e schiacciatele con la forchetta nello scolapasta, in modo da far uscire piu acqua possibile. Se preferite, potete tagliare le bistecchine in modo che siano piu piccole.
Unite le bistecchine ai peperoni e continuate la cottura per 45 minuti almeno, nella padella. (se avete la pentola a pressione il tempo si dimezza).
Sfumate col vino bianco.
Mescolate spesso e controllate che non si bruci, se si sta seccando troppo unite poca acqua per volta.
Salate e servite caldo.



"niente saccio, ma chistu piatto è troppo buono!"

Nessun commento:

Posta un commento