giovedì 25 luglio 2013

Malmö Vegan


FABULOUS IN SVEZIA: MALMÖ
Malmö mi ha sorpresa. E' molto più vegan della capitale Stoccolma. Sarà per la presenza di studenti, essendo una capitale universitaria, ma offre una buona possibilità di cibo vegan!

Appena arrivata, mi sono fiondata nel supermercato MAXI, di fronte al mio hotel, e con grandissima sorpresa nel banco surgelati ho trovato una vastissima scelta di prodotti Fry's. Conosco questa marca perchè tempo fa era commercializzato anche in italia da alcuni rivenditori online, ma adesso non lo si trova più. Un vero peccato perchè hanno un gusto strepitoso!
Ovviamente io non avendo una cucina, non ho potuto comprarli, sono prodotti che vanno cotti.

Nello stesso supermercato, ma anche in altri, è possibile trovare degli stand in cui comporre il proprio piatto. Si paga a peso e secondo me è molto conveniente, perchè si sceglie quello che si vuole e soprattutto quanto se ne vuole!
Ci sono insalata, pomodori, cipolle, carote, mais, avocado, germogli di soia, broccoli (crudi), ma anche pasta fredda al pomodoro, spaghettini cinesi, frutta, ecc.
Ovviamente ci sono anche formaggi, uova e pasta con panna per vegetariani, e alcuni "pezzi" contenenti carne e pesce, ma si identificano facilmente. 


Nelle piazze principali della città non è raro incontrare fruttivendoli molto forniti, soprattutto di frutti rossi (in estate). Anche all'esterno di alcuni supermercati ci sono chioschetti che vendono solo fragole e frutti di bosco. 

L'unico locale vegan tra quelli proposti da Happycow che ho deciso di provare è il Kao's. Avevo sentito ottime recensioni su questo locale totalmente vegan proprio da parte di vegan svedesi.
Il KAO'S (Foreningatan 37) merita tutto lo spazio sul mio blog, perchè il voto è 10 su 10: Buonissimo!
Molto più buono di molti ristoranti vegani di Milano!
Uno dei pochissimi locali aperti fino a sera (le 22). Ai nordici piace andare a letto presto a quanto pare, e cenare dopo le 18 sembra impossibile!
Il locale ha a disposizione una sala esterna per l'estate, ma non sulla strada, bensì in un cortile interno, ben protetto dal vento e soprattutto dalle macchine; coperto da un bellissimo pergolato. Si presenta davvero bene! 
Date un'occhiata voi stessi
Ovviamente vi è anche una parte interna, ma posso mostrarvi solo la foto dalla vetrina esterna
Ma veniamo al cibo.
Penso che solo la presentazione meriti, voi che dite?
Si tratta di seitan alla wellington (ovvero in crosta e ripieno di qualcosa che credo siano cipolle rosse) accompagnato da una salsa di soia allentata credo con dell'acqua. Insieme troviamo delle patate al gratè con cipolle bianche in crema di besciamella, pomodorini e qualche fettina di barbabietola; il tutto accompagnato da una fresca insalata con mela verde.
Il seitan non era industriale, ma sicuramente fatto da loro perchè era morbido e "casalingo".
B u o n i s s i m o!  Prezzo 170 corone = quasi 20 euro. 
Altro piatto è stato il burger, che però viene servito scomposto, ovvero non assemblato
Anche questo molto buono, e come vedete, pieno pieno di tutto quello che si desidera in un panino!
Il burger anche qui era sicuramente autoprodotto.
Costo 125 corone = 14,50 euro.

Da bere c'erano acqua gratis in brocche e credo anche del te e del caffè di orzo. 
Ovviamente non potevo non prendere anche un dolce, ce ne era una vetrinetta ben fornita


Ho scelto un pan di spagna con panna e fragole, per provare qualcosa di semplice
Come vedete il dolce si presentava benissimo, ed era sicuramente molto buono. Io sono una pasticcera vegan, quindi come voto al pan di spagna do un 6 su 10, perchè era buono, quindi sufficiente, ma il mio è molto meglio! :P
Ecco uno dei ragazzi dello staff mentre serve gli altri commensali!
Il Kao's è stato il miglior pasto che potessi trovare, e mi piacerebbe poter tornare presto! :)

Se siete stati a Malmö e avete provato questi o altri cibi, lasciatemi un commentino! :)

HEJ DO!

4 commenti:

  1. E' sicuramente molto interessante provare a mettersi alla prova nei paesi stranieri, vedere cosa di diverso si riesce ad ottenere in ognuno. Ho letto quello di ieri ed ho visto che in Danimarca è stato più difficile. Ma sono proprio queste sfide a d avvicinare un viaggiatore alla cultura di un paese..e a farci sentire soddisfatti di ogni piccola vittoria che riusciamo ad ottenere, sia questa rappresentata da un dolce di pasticceria che un sacchetto di ciliegie finalmente trovato dopo tante ricerche!
    Bentornata e a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! E' una sfida e una ricerca insieme. Nel nord europa mangiano moltissima carne e moltissimi formaggi, quindi per un vegan è difficile, ma basta avere pazienza e non demoralizzarsi e si mangia sempre! :D

      Elimina
  2. Che bontà ** ma 20€ non sono troppi???? Mmh..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao emy! beh se consideri che è un piatto unico, e quanto è buono, e soprattutto quanto costa la svezia, no, non sono troppi! :)

      Elimina