mercoledì 17 aprile 2013

Sformatino di riso

Un primo leggero, gustoso, adatto se avete ospiti e volete fare un'ottima figura. Potete prepararlo prima del pranzo e servirlo sia scaldato in forno che freddo. Insomma, non perdete l'occasione!





Difficoltà.  media
Tempo.  1 ora totale



Ingredienti
- riso (io ho usato quello integrale)
- passata di pomodoro
- aglio
- olio evo
. funghi champignon
- sale
- pan grattato (opzionale)
- prezzemolo fresco
- formaggio vegetale a scelta (o panna) (opzionale)

Procedimento
Iniziate facendo cuocere normalmente il riso. Intanto fate imbiondire l'aglio in un cucchiaio di olio evo, aggiungete gli champignon lavati e tagliati a fettine o a tocchetti; fate cuocere a fuoco basso. Quando saranno cotti e aggiungete la passata e alzate il fuoco a medio-basso; salate. Aggiungete qualche fogliolina di prezzemolo. 
Prescandate il forno a 200°, intanto componete gli sformatini. Meglio se avete degli stampi appositi, altrimenti potete usare i contenitori in alluminio per muffin che si trovano nei supermercati.
Iniziate creando una base di solo riso bianco, compattando aiutandovi con un cucchiaio. Su questo primo strato posizionate una fetta di formaggio vegetale oppure un cucchiaio di panna vegetale che avrete salato. A parte mescolate il riso restante con il sugo ed i funghi e coprite lo strato di formaggio (o panna) fino all'orlo dello stampino. Se volete creare uno strato un po piu croccante in superficie aggiungete del pan grattato sopra.
Infornate e fate cuocere per 15 minuti almeno, controllate che non si scurisca troppo la parte di sopra. Regolatevi con il vostro forno. 


Sfornate e fate raffreddare. Non togliete lo sformatino dalla forma finchè non sarà almeno tiepido. Aiutatevi a liberarvi dello stampino con un coltello arrotondato. 
Impiattate, guarnite con qualche fogliolina di prezzemolo e lo sformatino è servito!
Come dicevo prima, potete scaldarli in forno prima di servirli oppure proporli freddi. Sono ottimi!

Buon Appetito!

4 commenti:

  1. Ciao Simo,buonissima questa ricetta,che finezza il doppio colore!!!te la copio di sicuro! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille! hai visto? basta poco per rendere particolare lo sformatino! :)

      Elimina
  2. secondo me la crosticina croccante e bruciacchiata che si forma sopra i pasticci di riso è una delle cose più goduriose al mondo.:3 e non esagero! adoro questi sformatini!:)

    RispondiElimina