sabato 16 marzo 2013

Calamarata felice


Ingredienti:
- pasta calamarata (cercate nei supermercati)
- pomodorini
- prezzemolo fresco
- aglio
- olio evo
- peperoncino
- sale

Procedimento:
Prima di tutto fate bollire l'acqua per la pasta, e cuocete la pasta, siccome ci mette circa 18 minuti per essere al dente.

In una padella antiaderente fate scaldare ben 4 cucchiaio di olio evo (si, non è la pasta della salute!), e tagliate due picchi l'aglio in due parti e versateli in padella. Quando saranno ingialliti unite i pomodorini tagliati a metà o comunque in pezzi grossi e fate cuocere a fuoco basso nell'olio.
Quando saranno cotti, salate e unite il prezzemolo, e spegnete il fuoco. Il prezzemolo, come il basilico, non lo faccio mai cuocere; tempo fa lessi di una possibile cancerogenicità di queste foglie cotte, non posso assicurarmi della veridicità dell'affermazione, ma nel dubbio li aggiungo a crudo. :)
Quando la pasta sarà cotta, aggiungetela in padella e mescolate con la fiamma bassissima, giusto il tempo di amalgamare il tutto; e impiattate.

A questo punto mi direte: "ma hai fatto una pasta aglio e olio con pomodorini!"...ehm, si, in effetti!
Ma piuttosto che sostituire i calamari con calamari vegetali (che potete trovare qui), ho preferito eliminarlo del tutto... ed il risultato è ottimo!


Ah, dimenticavo, il calamaro vi saluta felice dal mare! :)



Nessun commento:

Posta un commento