giovedì 14 marzo 2013

Focaccia pugliese

Le mie origini pugliesi sicuramente in cucina si fanno sentire... questa focaccia è buonissima, ma non è come quella della mia nonna... non so perchè, saranno le sue mani, sarà che qui a Milano l'aria non è la stessa della Puglia, sarà l'esperienza... fatto sta che questa focaccia è dedicata a lei.


Ingredienti
- 300 gr farina di grano duro bio
- un cubetto di lievito di birra
- acqua tiepida
- 2 patate medie
- olio evo
- sale
- una decina di pomodorini ciliegini

Procedimento
Sciogliere il lievito di birra in poca acqua tiepida (metà tazzina di caffè), e unire 50 gr di farina e una manciata di sale.
Mescolare, formare una palletta e far riposare in un contenitore di plastica coperto di pellicola (o di un canovaccio umido) e, se è estate far riposare al sole (verrà decisamente meglio), se è inverno far riposare nel forno con la sola luce accesa, per mezz'ora.
Raddoppierà il proprio volume.
Intanto fate bollire le patate, come se voleste fare un purè.
Quando saranno pronte schiacciatele.
Trascorsa la mezz'ora, prendete la palletta di pasta cresciuta e unite alle patate, un cucchiaio di olio evo e alla farina restante. Impastate sempre con vigore. Se l'impasto è troppo secco aggiungete poca acqua, e impastate sempre.
A questo punto la leggenda narra che l'impasto debba essere lavorato e "sbattuto" sul piano da lavoro. Infatti questa tecnica di maltrattamento della pasta serve a renderla più omogenea e morbida, aiuta le massaie a rilassarsi poichè è un potente antistress e ci fa anche fare un pò di ginnastica!
Infatti le donne di una volta non avevano grasso sulle braccia, perchè facevano la pasta in casa, il pane, i dolci, e lavavano i panni a mano... mentre oggi abbiamo mille macchinari e poi paghiamo per andare in palestra! Saremo strane noi donne moderne?
Ma andiamo avanti...
Dopo aver lavorato l'impasto, oliare una teglia, stendervi dentro l'impasto, tagliare i pomodorini a metà e spingerli dentro l'impasto con le dita. Versare un filo d'olio sull'intero impasto e salare ancora poco, magari con del sale grosso.

Infornare in forno pre-riscaldato a 200° per 10/15 minuti (tempi e gradi variano in base al vostro forno).
Quando è pronta ve ne accorgete, si è indurita in superficie e per controllare alzatela leggermente con un coltello, in modo da controllare anche la cottura sotto.
Far raffreddare un pò e servire!
Questa focaccia è ottima anche da farcire, infatti in base a quanto cresce può arrivare ad essere molto alta e si presta bene alla farcitura con verdure lesse, formaggi vegani, salumi vegani, patè di olive, insomma, tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce e il frigo vi propone! :)


Buon Appetito!

3 commenti:

  1. Bellissima!Provero' a farla di sicuro,ho un amica pugliese,di Barletta e la focaccia che fa sua mamma e' la piu' buona che abbia mai provato!
    Mi sembra proprio che la ricetta sia simile a questa!Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao manu! se la fai fammi sapere, e anche se la ricetta della mamma della tua amica differisce in qualcosa...può essere che carpiamo i segreti delle donne pugliesi! :D

      Elimina